Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Eventi e manifestazioni

Dezember

Calendario degli eventi
L M M G V S D
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31

Alle Highlights

Nuragustiamo e festa dell'ospitalità contadina e pastorale

grappoli d'uva

Comune: Collinas -
Data inizio: Samstag, 1. Oktober 2011
Data fine: Samstag, 1. Oktober 2011

Sabato 1 Ottobre 2011, si terrà a Collinas la sagra "Nuragustiamo e festa dell'ospitalità contadina e pastorale".
La Sagra, inserita all’interno del programma “Le giornate dell’AgriCultura della Provincia Verde – 2011 VI Edizione”, elaborato dalla Provincia del Medio Campidano, è organizzata dal Comune di Collinas in collaborazione con la Pro Loco.

Alla festa del «binu de missa»
Collinas, da domani convegni e amarcord sul nuragus   

COLLINAS. Con il prologo in programma alle 18 nei locali dell’ex monte granatico, dedicato al convegno “Paniere dei prodotti agroalimentari della provincia del Medio Campidano” che tra i relatori conterà anche il presidente Fulvio Tocco, comincerà domani l’ormai storicizzato evento “Nuragustiamo, festa dell’ospitalità contadina e pastorale”. Inserita all’interno delle giornate dell’ArgiCultura della Provincia verde, la manifestazione vuole essere soprattutto l’atto celebrativo di quelle che erano le radici socio-economiche del piccolo centro della Marmilla, agricoltura e pastorizia. Agricoltura che aveva la sua punta di diamante giusto nel nuragus, quanto mai apprezzato ed etichettato come “su binu druci de Forru”. Vino che per tutta una serie di fattori tra cui la composizione chimica dei terreni e alcune variabili nel processo di fermentazione riusciva a mantenere un retrogusto dolciastro che lo rendevano ricercato sul mercato perché “binu de missa e po sennoras”. A dare il via alla rievocazione del come eravamo sarà la rappresentazione della pigiatura e torchiatura dell’uva che arriverà in paese trasportata nei tini montati sul carro a buoi; a seguire la cottura del mosto e la sua trasformazione in sapa che andrà ad insaporire “su trigu cottu” (grano cotto) che verrà offerto in degustazione. Quindi alle 17 l’apertura degli stand “Nuragustiamo 2011” dove oltre il prodotto locale si potranno degustare i nuragus proposti dalle migliori cantine isolane; alle 19,30 la degustazione dei piatti tipici collinesi, a seguire lo spettacolo pirotecnico e il gran finale con la serata danzante. A latere dell’ evento si potranno visitare la rassegna “Arte e artigianato a Collinas” e la mostra fotografica “In Collinas”.
(Fonte: La Nuova Sardegna del 29 settembre 2011 articolo di Tigellio Sebis)

COLLINAS. Sabato la tradizionale festa  - Tavolata in piazza con la vendemmia 

Sabato per le strade di Collinas si svolgerà "Nuragustiamo", la festa della vendemmia, giunta all'ottava edizione. Inizia alle 17 con un corteo storico che attraversa l'intero borgo. L'uva raccolta nelle campagne viene trasportata con i carri a buoi in paese. La popolazione e i turisti si radunano in piazza Giovanni Battista Tuveri, dove si rinnova il rito della pigiatura e torchiatura dell'uva, della produzione di sa saba e de su trigu cottu. «Un evento del genere - afferma il sindaco Franco Cannas - è molto importante , perché permette di mantenere vive nella memoria tradizioni e costumi proprio del nostro territorio e, nello stesso momento, riesce a far conoscere e gustare il vino, la bevanda più buona al mondo». Insomma sarà un vero e proprio tuffo nel passato.
Alle 20 ci sarà il gran finale con le tavolate apparecchiate per una cena all'aria aperta. Per i forresi non è solo occasione per un brindisi con un buon bicchiere di vino, ma è soprattutto un momento per far festa assieme a quanti il giorno visiteranno Collinas, la sua vera identità è proprio l'accoglienza e l'ospitalità.
(Fonte: L'Unione Sarda del 27 settembre 2011 articolo di s. r.)