April

Comune: Montevecchio (Guspini) -
Data inizio: Samstag, 27. August 2011
Data fine: Sonntag, 28. August 2011

Da sabato 27 a domenica 28 Agosto 2011, si terrà a Montevecchio la "XVIII edizione della Sagra del miele.
La Sagra, inserita all’interno del programma “Le giornate dell’AgriCultura della Provincia Verde – 2011 VI Edizione”, elaborato dalla Provincia del Medio Campidano, è organizzata dal Comune di Guspini in collaborazione con la Pro Loco.

La manifestazione, è ormai una consolidata consuetudine nel panorama degli appuntamenti che caratterizzano la stagione turistica del Medio Campidano, richiama nel centro minerario non solo esperti, appassionati di miele, ma anche il grande pubblico per il fascino degli allestimenti predisposti e le varie iniziative di contorno.

Al centro dell’attenzione è naturalmente il miele.

La Sagra del miele, non deluderà le aspettative dei visitatori che vorranno venire a Montevecchio, il nutrito programma e la location naturale di tutto rispetto: il polmone verde di Montevecchio e i resti della miniera.

La cultura del miele appassiona ormai tutti per questo nella due giorni, dedicata al prezioso regalo delle api, si potranno visitare gli stand per assaggiare le varietà di miele e conoscere dai produttori come nasce uno degli alimenti più preziosi della dieta mediterranea.

Anche questo anno grazie alla Provincia si potrà abbinare il melone al miele, e il ,miele alla ricotta, con grande apprezzamento delle persone che lo hanno degustato.

Spettacoli e mostre, saranno a corollario della manifestazione, la Sagra del miele, è la festa di tutti, famiglie e giovani.

PROGRAMMA 18^ SAGRA DEL MIELE

MONTEVECCHIO 27/28 AGOSTO 2011

SABATO 27 AGOSTO 2011

ore 6.00 PASSEGGIATA NELL’AREALE DEL CERVO SARDO

ore 9.00 APERTURA MOSTRE

ore 9.30 Convegno: STRATEGIE PER LA TUTELA E LA VALORIZZAZIONE DELLA APICOLTURA SARDA - L’EMERGENZA PSILLA DELL’EUCALIPTO

a cura di LAORE Sportello Unico territoriale del Linas -Guspini - Ex mensa impiegati

ore 15.30 TAVOLA ROTONDA: NUOVA LEGGE QUADRO REGIONALE SULLA

a cura di Edilana, Edilatte, Ovile Sardo Design, Slowfood - Palazzina Direzione

ore 18.00 PASSEGGIATA NELL’AREALE DEL CERVO SARDO

ore 18.30 ESIBIZIONE GRUPPI FOLK

Gruppo Folk e minifolk ProLoco Città di Arbus e Gruppo Folk Montegranatico – Guspini

COSA TROVI ALLA SAGRA DEL MIELE 2011

DEGUSTAZIONE DI VARI TIPI DI MIELE, RICOTTA CON MIELE E MELONE

MOSTRA FOTOGRAFICA STORICA ATTREZZI DI MINIERA

A CURA DELL’ASSOCIAZIONE “SA MENA” - PALAZZINA DIREZIONE

“VALORI AMBIENTALI DEL NOSTRO TERRITORIO”

A CURA DELL’ASSOCIAZIONE ELAFOS -SEDE ELAFOS E PALAZZINA DELLA DIREZIONE

MOSTRA ITINERANTE “SARDEGNA FORESTE, I TESORI NATURALI DI UN ISOLA

A CURA DELL’ENTE FORESTE DELLA SARDEGNA - PALAZZINA DIREZIONE

ESPOSIZIONE DI LAVORI ARTIGIANALI LOCALI EX GARAGE

MOSTRA FOTOGRAFICA NATURALISTICA

A CURA DI ANTONELLO COCCO, GABRIELE ESPIS E LAURA PIRAS - EX MENSA IMPIEGATI

DALLE MANI CON LA LANA

A CURA DI NUOVE TECNOLOGIE DI MARINELLA CARIA - PALAZZINA DIREZIONE.

A Montevecchio, in occasione della Sagra del Miele, organizzata dalle amministrazioni comunali e dalle Pro loco di Guspini e Arbus, si sono svolte le premiazioni del dodicesimo concorso regionale di mieli tipici, istituito dall'Agenzia Laore. Hanno ricevuto l'attestato di qualità per l'asfodelo Mauro Lai di Ballao, Apicoltura Tacchi di Ogliastra - Ulassai, Franco Anedda di Villaputzu, Su Pranu di Villanovatulo, Giorgio Saba di Gonnosfanadiga, Cooperativa Apistica Mediterranea di San Sperate; per la multiflora Rosangela Sitzia di Gonnosfanadiga, Antonello Murru di Castiadas, Ente Foreste della Sardegna, Giovannina Scano di Villacidro, Gavino Antonio Carta di Alghero; per l'eucalipto Eligio Ibba di Sardara, Gabriele Virdis di Guspini, Mariangela Cuccui di Mandas, Paolo Serra di Terralba, Giuseppe Canu di Sassari e Maria Domenica Sini di Laerru; per il rosmarino Ente Foreste della Sardegna e Graziano Lai di Perdasdefogu. Per finire Bruno Onnis di Marrubiu (agrumi), Giorgio Saba di Gonnosfanadiga (cisto) e Graziano Lai di Perdasdefogu (melata). Al concorso hanno partecipato 47 aziende che hanno presentato 133 campioni di miele.
(Fonte: L'Unione Sarda del 29 agosto articolo di g. p.p.)