Eventi e manifestazioni

Comune: Villacidro -
Data inizio: Samstag, 4. Juni 2011
Data fine: Sonntag, 5. Juni 2011

Da sabato 4 a domenica 5 Giugno 2011, si terrà a Villacidro presso il Parco Comunale in Piazza Dessì la 39.a "Sagra delle ciliegie" - Fiera Mercato Prodotti Agroalimentari e Artigianali
La Sagra, inserita all’interno del programma “Le giornate dell’AgriCultura della Provincia Verde – 2011 VI Edizione”, elaborato dalla Provincia del Medio Campidano, è organizzata dal Comune di Villacidro in collaborazione con la Pro Loco.

Sabato 4 Giugno 2011
ore 09.00 – Allestimento stand espositori
ore 16.30 – Inaugurazione Sagra e visita agli stand
ore 18.30 – Trilaterale di Calcio a 5 (presso ex Casermette), organizza l’Associazione Sportiva “NORBIO”
ore 21.00 – Chiusura stand

Domenica 5 Giugno 2011
ore 09.00 – Raduno Moto d’Epoca, organizza Motoclub Villacidro
ore 09.00 – Apertura stand espositori
ore 13.00 – Degustazione piatti tipici
ore 17.00 – Animazione con i bambini della Cooperativa Sociale Koino’s, organizza la Cooperativa Sociale Koino’s Servizio Educativo Territoriale del Comune di Villacidro
ore 18.30 – Musica e Canti di Primavera, presso Casa Dessì, organizza la Banda Musicale Santa Cecilia.

Un po’ di storia:
Villacidro è “il paese delle ciliegie”, e il territorio è particolarmente vocato alla sua coltivazione. Le varietà di Villacidro si distinguono per avere frutti piccoli e di un colore rosso acceso. L’interesse del consumatore verso prodotti tradizionali, ha favorito l’impegno della Pro Loco locale che ha promosso la “Sagra delleciliegie”,manifestazione che si svolgerà il 4 e 5 Giugno2011, alla quale partecipano migliaia di persone provenienti da tutta la Sardegna. I produttori espongono negli stand il frutto primaverile, sia per la degustazione che per la vendita. Durante i festeggiamenti vengono allestite mostre-mercato con degustazioni enogastronomiche, esposizioni di artisti e artigiani locali. Le ciliegie di Villacidro sono sinonimo di qualità, che si tratti delle prime Bigarreau mature a primavera o dei Duroni che chiudono la stagione del raccolto. La raccolta delle ciliegie, sino a pochi decenni fa, avveniva manualmente e con l’aiuto dei tipici carretti, trainati una volta carichi di frutti. Sin dai tempi remoti, nei mesi di maggio e giugno i coltivatori della Valle di Villascema riempivano i tipici “cadinus” di ciliegie. Le ciliegie venivano intrecciate l’un l’altra creando”is tronus”, per favorirne il trasporto in paese.
(Fonte: www.villacidronew)

Consulta la locandina 39.a "Sagra delle ciliegie" - Fiera Mercato Prodotti Agroalimentari e Artigianali