Eventi e manifestazioni

Comune: Sanluri - Guspini - Sardara - Barumini - Siddi - Villanovaforru -
Data inizio: Montag, 25. Juli 2011
Data fine: Montag, 1. August 2011

L’Associazione Sardinia Pro Arte organizza il “culturefestival”, fondato da Simone Pittau e patrocinato da Sir Colin Davis Presidente della London Symphony Orchestra, un appuntamento annuale di Musica, Teatro, Danza, Pittura, Scultura, Letteratura, Scienza, Cinema e Fotografia, che si terrà dal 25 Luglio al 1 Agosto del corrente anno, tra le Province del Medio Campidano e Oristano. Per l’esattezza, gli eventi avranno luogo nei Paesi Sanluri, Guspini; Barumini, Sardara, Villanovaforru, Siddi, Mogoro, Simala e Riola Sardo.
Il Campidano, scrigno di storia e tradizioni, diverrà così scenario d’eccellenza e protagonista principale, luogo di profonda ispirazione per artisti e intellettuali che operano nei più proficui ambiti culturali.
Tra i tanti ospiti della quarta edizione si possono annoverare il Premio Oscar Luis Bacalov, i jazzisti Paolo Fresu, Daniele Di Bonaventura, Gavino Murgia, Amid Drake e Antonello Salis, la cantante algherese Franca Masu, gli scrittori Michela Murgia e Ottavio Pirelli, i pittori Fernanda Sanna, Elio Gola e Sergio Putzu, il ceramista Ugo Serpi, i giovani talenti della “next generation” la Dottoressa Antonietta Gatti, il Dottor Stefano Montanari e l’Orchestra da Camera della Sardegna.

Con il “culturefestival”, s’intende principalmente valorizzare i talenti sardi, promuovere il territorio dando ad esso una visibilità internazionale, incrementare considerevolmente l’economia di tutta la zona, coinvolgendo Musei, Centri Culturali, Agriturismo, B&B, Hotel, Bar e tutte le attività commerciali presenti e potenziali. Questa iniziativa vuole porsi anche come occasione di stimolo per tutti i giovani, affinché possano conoscere ed apprezzare le varie espressioni artistiche traendo da esse ispirazione e motivazione.
Gli eventi del Festival si terranno in diverse location storiche: ville antiche, chiese, case patronali, musei, piazze, siti archeologici, quali spazi suggestivi logisticamente e acusticamente idonei.
Protagonisti saranno anche tutti coloro che sosterranno l’iniziativa condividendo il principio che le Arti siano un mezzo socialmente valido di crescita individuale e collettiva.

L’Associazione intende perseguire una causa umanitaria attraverso il “culturefestival” 2011: parte dei fondi che raccoglieremo durante la quarta edizione del festival verranno devoluti ad un Centro di ricerca sulla SLA nato in Sardegna, nel Medio Campidano, grazie all’immensa forza e voglia di vivere di Bruno Leanza.
Potrete raccogliere le informazioni relative al Centro nel sito www.amicibruno.it

Il “culturefestival” verrà pubblicizzato attraverso Locandine, Pieghevoli, Radio, TV, Giornali, Internet, Sito Web, a livello internazionale nelle Fiere tramite Sardegna Promozione e il LOGHI dei sostenitori saranno evidenziati su tutto il materiale pubblicitario.
Nell’ambito della manifestazione, il 22 luglio alle ore 19 verrà inaugurata la mostra Arte contemporanea e Liuteria a Sardara, Casa Pilloni; mentre il 23 luglio alle ore 19 verrà inaugurata la mostra Arte contemporanea e Fotografia a Villanovaforru, Museo Genna Maria.

E’ possibile visionare qualche momento delle precedenti edizioni sul sito www.culturefestival.eu