Eventi e manifestazioni

Comune: Gesturi -
Data inizio: Donnerstag, 5. August 2010
Data fine: Montag, 9. August 2010

Da giovedì a lunedì prossimo a Gesturi migliaia di pellegrini giunti da tutta l'Isola si ritroveranno per onorare il beato Nicola. Un ricco programma di riti religiosi, tradizioni e musica è stato organizzato dal comitato spontaneo, diretto da Enrico Serra, e dal Comune, con il sostegno della Regione e della Provincia. Il coordinamento è stato affidato all'associazione culturale “Ennio Porrino” di Elmas, diretta da Ignazio Perra.
Quest'anno la festa è accompagnata da un'importante novità: i tre milioni di euro stanziati dalla Regione per il completamento della grande chiesa intitolata a Fra Nicola. Il progetto è stato voluto dall'assessore regionale alla Programmazione Giorgio La Spisa: «La firma dell'accordo di programma col presidente Cappellacci è prevista entro agosto», ha annunciato il sindaco Gianluca Sedda. «Per tutta la comunità locale questa notizia è stata motivo di grande gioia», ha aggiunto il parroco don Nino Boi, «un sentimento che si unisce alla grande devozione e all'impegno con cui anche quest'anno i fedeli del paese si stanno preparando ai giorni di festa, e ad accogliere i tanti devoti al nostro beato».
Per quasi una settimana Gesturi diventerà la capitale sarda della fede: arriveranno pullman e auto da tutta la Sardegna ma non mancheranno i pellegrini a piedi, che sabato mattina partiranno alle cinque da Laconi per il Cammino dei santi. Per il terzo anno consecutivo l'iniziativa propone il progetto “Fra Nicola da Gesturi: religiosità, tradizione, arte, cultura e spettacolo”: «Nasce dall'esigenza di dare maggior risalto a Gesturi, fondendo il suo alto valore di luogo della religiosità con quello di bene ambientale, culturale e artistico, attraverso una serie di iniziative», ha precisato l'assessore alla Cultura, Edoardo Mura.
Giovedì messe alle 10 e alle 18. Alle 22, gara poetica improvvisata nel sagrato della parrocchia. Venerdì alle 18 animazione per bambini e ragazzi e alle 22, al parco, si esibirà il gruppo “Serenada Sarda”. Sabato alle 8 la prima messa e alle 9 accoglienza dei pellegrini, che parteciperanno alla celebrazione delle 10. Messe anche alle 11 e alle 18,30. Alle 19 la solenne processione con confraternite, cavalieri, gruppi folk, launeddas e banda musicale. Alle 22 l'atteso concerto di Nek.
Domenica messe alle 8, alle 9,30 e alle 11. Alle 18 la concelebrazione presieduta da Monsignor Giovanni Dettori, vescovo della diocesi di Ales-Terralba, e al termine la distribuzione del pane benedetto. Alle 22 balli con l'orchestra-spettacolo “Quelli del sabato”. Infine, lunedì 9 alle 9,30 la messa per i malati e alle 11 quella per l'associazione degli anziani.
(Fonte: L'Unione Sarda del 2 agosto 2010 articolo di Antonio Pintori)