April

Comune: Collinas -
Data inizio: Samstag, 15. Mai 2010
Data fine: Sonntag, 16. Mai 2010

Collinas. Rassegne religiose e civili, auto d'epoca e sagra della pecora forresa
Sant'Isidoro, un intero fine settimana di festa

Sabato e domenica Collinas si fa bella per accogliere la festa di Sant'Isidoro. Il comitato organizzatore, in collaborazione con la parrocchia e il Comune, ha allestito un ricco programma di manifestazioni liturgiche e civili.
Si parte sabato, alle 22.30, con una serata musicale in piazza Giovanni Battista Tuveri. Domenica il clou. Alle 10.30, a scortare il simulacro del santo spagnolo, lungo le strade principali del centro abitato, non mancherà proprio nessuno: il sindaco Franco Cannas, con la fascia tricolore, il vice Francesco Sanna, il comandante dei carabinieri Antonino Megale, il parroco don Fiorenzo Pau, il vigile urbano, le associazioni religiose e laiche, il gruppo folk, i suonatori di launeddas e un fiume di devoti. Alle 11 la messa e subito dopo la benedizione dei mezzi agricoli. Dalle 10 alle 20.30 Cortes apertas, con la possibilità di visitare le case patronali e le botteghe artigiane. Nell'ex Montegranatico la mostra "Tracce del passato e riproduzioni di equipaggiamenti del periodo nuragico". In Piazza Mercato rassegna espositiva di auto d'epoca. Alle 13, in via De Castro, degustazione dei prodotti tipici locali. Dalle 15 alle 21: mostra della creatività femminile, rassegne di beneficenza, presentazione della pecora forresa e lezioni di musica etnica col maestro Graziano Maxia.
(Fonte: L'Unione Sarda del 13 maggio 2010 articolo di s. r)