April

Alle Highlights

Sant'Antonio, falò e ceci a Pabillonis

Comune: Pabillonis -
Data inizio: Samstag, 16. Januar 2010
Data fine: Sonntag, 17. Januar 2010

Pabillonis
Sant'Antonio, falò e ceci

A Pabillonis la sagra di Sant'Antonio Abate segue ancora la tradizione con antiche usanze che vedono in primo luogo l'accensione di un enorme falò e la distribuzione intorno al fuoco di piatti di ceci con cotenna di maiale e il pane benedetto.
Nutrito il programma religioso e civile, predisposto dal presidente Velio Scanu e dal comitato organizzatore. Sabato, alle 17, la messa, in parrocchia. Alle 18.30 la processione con il simulacro del santo verso la chiesa di Fatima dove verranno benedetti gli animali. Alle 19, in via Sardegna, benedizione e accensione del falò da parte del parroco .Alle 20 i fuochi d'artificio e, a seguire, lo spettacolo con il gruppo "Beggemma" e Marco Picci, "Ziu Pipioni". Domenica, alle 9, la messa nella chiesa Madonna di Fatima e, subito dopo, processione per le strade del paese con accompagnamento del simulacro con il carro a buoi, la banda musicale di Pabillonis e il gruppo Folk Santu Juanni. Al termine della messa presso il salone parrocchiale ci sarà la distribuzione, per tutti i fedeli, del pane benedetto e dei malloreddus allo zafferano preparati dai componenti del comitato. (Fonte: L'Unione Sarda del 12 gennaio 2010 articolo di d.f.)