Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Eventi e manifestazioni

November

Calendario degli eventi
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30

Alle Highlights

2 Maggio Serrenti. XVI Sagra dell'Asparago e de su Pistoccheddu de kappa

composizione realizzata con gli asparagi

Comune: Serrenti -
Data inizio: Sonntag, 2. Mai 2010
Data fine: Freitag, 7. Mai 2010

Il Comune di Serrenti, la Pro Loco Santa Vitalia, la Provincia del Medio Campidano e la Regione Sardegna presentano la XVI Sagra dell'Asparago e de su pistoccheddu de kappa. Le iniziative si terranno presso la Vetrina in Terra Cruda, Via Santa Barbara, Serrenti. La Sagra dell'asparago e de su pistokeddu de Serrenti è inserita nell'ambito del calendario di “Le giornate dell’ AgriCultura della Provincia Verde” - V Edizione 2010 - promosso dalla Provincia del Medio Campidano.


Venerdì 30 Aprile
18,00 Apertura Mostra dei lavori in calcografia OLTRE IL SEGNO curata dal Sig. Mario Fadda

Domenica 2 Maggio
9,00 Apertura manifestazione e stands espositivi
9,30 Palazzetto dello Sport, Via Gramsci, MANIFESTAZIONE SPORTIVA DI TAEKWONDO combattimento di piccoli campioni
10,00 Campo di Calcetto - Piscina Comunale TIRO CON L’ARCO ASD Arcieri Antigori
11,00 Qualificazione torneo degli arcieri dilettanti
13,00 Inizio degustazione di pietanze a base di ASPARAGI e assaggio del dolce tipico Serrentese SU PISTOCCHEDDU DE KAPPA
La preparazione e la somministrazione delle pietanze sarà curata dall’associazione cuochi Sud Sardegna e dalle loro Lady Chef
17,00 Campo di Calcetto - Piscina Comunale 1° TORNEO DILETTANTI DI TIRO CON L’ARCO
18,00 ANIMAZIONE MUSICALE BALLO LISCIO, LATINO AMERICANO, BALLI SARDI, BALLI DI GRUPPO con il duo musicale “La Fisarmonica di Fabrizio Annis”
19,30 Teatro Comunale, Via Gramsci KALARIS BALLET presenta CARMEN

Venerdi 7 Maggio
18,00 Giornata informativa curata dall’Agenzia LAORE: opportunità di finanziamento per lo sfruttamento delle energie rinnovabili nelle aziende agricole e zootecniche.

Venerdì il clou della rassegna dedicata ai prodotti tipici Serrenti, per l'asparago e i dolcetti festa di musica, sport e degustazioniMostre artistiche, incontri sportivi e spettacoli musicali. Tutto sullo sfondo, significativo, dell'asparago e de su pistoccheddu de kappa . Serrenti celebra i suoi prodotti più straordinari. Per la sedicesima volta, come il numero di edizioni che conta ormai la sagra: tradizionale appuntamento di primavera a Serrenti.
Fino a venerdì prossimo il lungo cartellone di iniziative messe in campo dal comune di Serrenti e la Pro loco Santa Vitalia, in collaborazione con la provincia del Medio Campidano e la Regione Sardegna. L'esordio è avvenuto venerdì scorso nella Vetrina in Terra Cruda di via Santa Barbara, teatro di quasi tutte le iniziative della XVI Sagra dell'Asparago e de su Pistoccheddu de kappa, con l'apertura della mostra dei lavori in calcografia Oltre il segno, curata da Mario Fadda.: subito dopo c'è stata l'apertura degli stands espositivi, nella vetrina della Terra Cruda, e in anticipo della degustazione di piatti tipici a base di asparagi (a cura dall'associazione cuochi Sud Sardegna e dalle Lady Chef) e dell'immancabile assaggio dei pistoccheddus de kappa, i classici dolci con la glassa bianca che a Serrenti preparano con una maestria a prova di imitazione. Dopo le mangiate la serata si è chiusa in musica, con i balli liscio e latino americano con il duo musicale "La Fisarmonica di Fabrizio
Annis", e il balletto Carmen del gruppo Karalis Ballet.
La chiusura della Sagra dell'asparago e de su Pistoccheddu, venerdì alle 18, è affidata come tradizione al convegno tecnico curato dall'Agenzia Laore dal titolo "Opportunità di finanziamento per lo sfruttamento delle energie rinnovabili nelle aziende agricole e zootecniche".
(Fonte: L'Unione Sarda del 4 maggio 2010 articolo di Ignazio Pillosu)