Eventi e manifestazioni

Data inizio: Samstag, 13. Februar 2010
Data fine: Dienstag, 16. Februar 2010

Samassi Sfilata-concorso a Villanovafranca
Carnevale, strade invase da carri e maschere

Il calore del Carnevale samassese ha sconfitto anche la temperatura da neve: spettacolo ieri per la rassegna in maschera più antica del Medio Campidano, giunta alla 57esima edizione. Alla fine, per tutti i partecipanti e spettatori, un assaggio del vitello record da 230 chili.
Il grande serpentone colorato di maschere si è mosso alle 16,30. Presenti 13 carri allegorici provenienti da Samassi, Nuraminis, Albagiara, Guspini, Decimoputzu-Villaspeciosa, Barumini, Siliqua, Gonnosfanadiga, Nuragus, Turri-Sini-Ussaramanna, Sanluri Stato , e poi 14 gruppi e 3 maschere singole. Ad aprire la sfilata un gruppo di sei Fiat 500 del club Sardegna allestite in tema carnevalesco e lo show di Carletto e i suoi giocolieri. Il Giullare di Samassi ha proposto una "prova del cuoco" a sfondo calcistico dove il ct Lippi, capo chef, cucina gli avversari aiutato dai campioni della sua Nazionale; l'associazione “H2O” ha offerto un omaggio ai grandi della televisione; gli “Hd” hanno proposto “La banda bassotti” e poi satira politica e molti personaggi della fantasia e della tv. Martedì si replica.

VILLANOVAFRANCA Ieri invasione di maschere e coriandoli anche a Villanovafranca nella sfilata-concorso organizzata dal Comune. Alcune centinaia i partecipanti, due carri ed una buffa macchina. Fra i carri ha vinto per il terzo anno consecutivo il gruppo dei Cormorani con un salto indietro nella storia e "I biddanoesus de su settixentu", secondi Vascomania con "Yattaman". Il miglior gruppo è stato giudicato "Il Clero", la miglior coppia "Le sigarette", ovvero Stefano Todaro e Fabrizio e Fabiana Fadda e la più bella maschera singola, la piccola Iolanda Medda travestita da maialina.
(Fonte: L'Unione Sarda del 14 febbraio 2010 articolo di MAENA MURGIA e ANTONIO PINTORI)

• Carnevale a Samassi