Eventi e manifestazioni

Calendario degli eventi

Alle Highlights

VIII Edizione della Festa della Terra

Cesto realizzato utilizzando i carciofi spinosi di Furtei

Comune: Furtei -
Data inizio: Samstag, 14. März 2009
Data fine: Sonntag, 15. März 2009

E' una goduria gustarlo crudo con olio e sale. Si chiama carciofo spinoso il nuovo prodotto locale sul quale hanno deciso di scommettere Pro Loco e Comune di Furtei. Un progetto che ha già ricevuto il sostegno della Provincia del Medio Campidano. L'alleanza fra i due enti si concretizzerà domani e dopodomani a Furtei nell'ottava "Festa della terra" ospitata nella palestra ed organizzata dalla Pro Loco. «Una manifestazione che nasce dalle tradizioni legate alla terra ed al mondo contadino», ha esordito la presidente della Pro Loco di Furtei, «i prodotti locali come formaggio e ricotta e le vecchie ricette sono una fotografia del nostro essere e del nostro passato».
Innanzitutto riflettori puntati sul carciofo spinoso, varietà ancora poco conosciuta e che trova difficoltà ed affermarsi nel mercato nazionale. «Nei terreni di Furtei se ne coltivano 20 ettari sui 90 totali impiantati a carciofo», ha aggiunto il sindaco Luciano Cau, «lo spinoso ha un gusto mangiato crudo che non possiede nessun altra varietà di carciofo. Sono produzioni locali da tutelare e da strutture in un momento di crisi del comparto agricolo anche locale». Prodotti che saranno celebrati per due giorni nella festa della terra. Domani alle 16 apertura degli stands nella palestra, alle 18 preparazione e distribuzione de su calladeddu, la prima cagliata del latte nel processo di lavorazione del formaggio. Alle 19,30 per tutti invece is arrubieddus, un dolce a base di ricotta e limone. Alle 20 animazione musicale. Domenica alle 10 riaprono gli stands, alle 13 pranzo con un menù tipico a base di "spinoso": antipasti con carciofi fritti, salumi e pane, poi fregola con salsiccia e carciofi e risotto con asparagi, secondo agnello in umido e come dessert torta alla frutta. Piatti preparati sotto l'occhio vigile dello chef Mario Pili.
«Il menù sarà caratterizzato dai prodotti del paniere verde della Provincia del Medio Campidano», ha concluso Cau. Ecco l'alleanza con la Provincia. «Domenica alle 16 presenteremo il paniere col nuovo marchio», ha annunciato il presidente della Provincia Fulvio Tocco, «i prodotti di 40 aziende che in un vassoio faranno bella mostra in agriturismi, ristoranti ed alberghi del territorio». Presto nel paniere potrà entrare anche il carciofo di Furtei. «Reperiremo somme nel nostro bilancio per un piano di valorizzazione del carciofo spinoso», ha concluso Tocco.
Fonte: Unione Sarda del 13/03/2009 articolo di Antonio Pintori

Programma della manifestazione:

Sabato 14 marzo:

• ore 16.00 apertura stands
  • ore 18.00 preparazione e distribuzione de "Su Calladeddu"
  • ore 19.30 sagra de "Is Arrubieddus"
  • ore 20.00 animazione musicale

Domenica 15 marzo:

• ore 10.00 apertura degli stands espositivi
  • ore 13.00 pranzo: menù degustativo a base di carciofo (è obbligatoria la prenotazione)
  • ore 16.00 presentazione del Paniere della Provincia verde
  • ore 19.00 animazione musicale

Menù di degustazione (curato dallo chef executivo Mario Pili)
Antipasto: carciofi fritti, salumi e pane con carciofi.
Primi: fregola con salsiccia e carciofi, risotto con asparagi
Secondo: agnello in umido con carciofi
Dessert: torta alla frutta
Pane, vino e acqua inclusi nella consumazione