Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Eventi e manifestazioni

November

Calendario degli eventi
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30

Alle Highlights

IV Edizione Sagra dell’Emigrato

Manifesto della IV Edizione Sagra dell’Emigrato

Comune: Arbus -
Data inizio: Freitag, 7. August 2009
Data fine: Samstag, 8. August 2009

Venerdì 7 e Sabato 8 agosto 2009 si terrà ad Arbus la IV edizione della Sagra dell’emigrato manifestazioni in onore dei numerosi emigrati che nel periodo estivo, ritornano al paese natio.
La manifestazione è patrocinata dalla Provincia del Medio Campidano e dal comune di Arbus, Assessorati alla cultura  e organizzata dall' Associazione Culturale Folkloristica Sant’Antonio Arbus impegnata in un percorso di attività culturali che vede come soggetti principali proprio gli emigrati e che, come “giusta memoria” ha creato una festa in loro onore, la “Festa dell’Emigrato” che questo anno arriva alla sua 4^ edizione. I festeggiamenti prevedono due giornate di spettacoli folkloristici e musicali.

Programma della manifestazione:

7 agosto 2009

  • La mattina del giorno 7 agosto, allestimento stand espositivi, hobbistica, artigianato, agroalimentare, esposizione di auto e moto storiche, raccolta nominativi emigrati che, dimostrando con un titolo di viaggio la propria provenienza, saranno successivamente premiati nel corso della serata del 8 agosto, dalle ore 21.30 serata dedicata alla musica e al folklore

8 agosto 2009

  • Il giorno 8 agosto alle ore 6.00 cottura allo spiedo della vitella intera, alle ore 10.00 stand espositivi vari, auto e moto storiche, costumi ed oggetti della tradizione sarda.
  • dalle ore 17.30 giro turistico con i carri tradizionali dell’associazione “Is Carradoris“ e del gruppo dei “Is Bagadius“ costituitosi a fine degli anni 50, varie attività tradizionali durante tutta la giornata.
  • Alle ore 19.30 degustazione alimentare a base di prodotti tipici e di carne di vitella cotta alla brace.
  • Alle ore 21.00 ospite d’onore Oddone Mereu, il sarto dei ricchi, che racconterà la sua storia iniziata ad Arbus nel dopo guerra nel rione “ Biscinau de Cresia “, dove ancora oggi vivono alcuni suoi familiari, è che oggi continua nello stabilimento di Macchiareddu dove confeziona capi d’abbigliamento per uomini d’affari nazionali ed internazionali ma anche per personaggi del mondo dello spettacolo. Intendiamo, con questa rinnovata edizione, dare il giusto riconoscimento a questo umile concittadino che ha portato all’estero estro ed ingegnosità contribuendo a dare luce e prestigio all’intera Isola e alla comunità.
  • Seguirà lo spettacolo musicale “Non Solo Barrittas” con Giulio e Antonio Albano che con Marco Pillano composero il gruppo storico musicale isolano dei “I Barrittas”, alla batteria il figlio di Marco Mattia.