Eventi e manifestazioni

Calendario degli eventi

Alle Highlights

Estate Villacidrese “Estate Insieme”

Villacidro

Comune: Villacidro -
Data inizio: Samstag, 20. Juni 2009
Data fine: Samstag, 25. Juli 2009

La Banda S. Cecilia e Coro Polifonico Città di Villacidro hanno presentato li iniziative che caratterizzeranno una parte dell’”Estate Villacidrese”. “Estate Insieme” titola il cartellone che annuncia una serie di manifestazioni che avranno inizio sabato 20 giugno e si concluderanno sabato 25 luglio 2009.
Ad aprire le manifestazioni sarà la 3^ edizione de “Is Fogus de Santu Juanni”, che si svolgerà in notturna ed animerà ,dalle 22.00 alla mezzanotte , le strade di una parte del paese con la presenza di bande, cori e gruppi folkloristici accompagnati dalle fiaccole a ricordo di una antica tradizione: la notte dei comparaggi e dei fuochi accesi nelle strade che i ragazzi saltavano a piedi nudi.
Il programma prevede tre gruppi, che si muoveranno da punti diversi: piazza Dessì, via Repubblica, via Ciusa, il secondo gruppo partirà da piazza Rondò per percorrere la via Parrocchia, via Regione Sarda, Via Stazione e via Ciusa, il terzo gruppo partirà da piazza Funtanedda e proseguirà per via Roma, piazza s’Osteria, via Azuni, via Repubblica, via Ciusa. La manifestazione si concluderà con le esibizioni finali dei gruppi nella Piazza Madonna del Rosario.
Oltre alla due associazioni locali partecipano la Banda Verdi di Siliqua, il gruppo Folk “Efisio Vincenzo Melis” di Guamaggiore, il coro “Cantos de Jara” di Gesturi, il Gruppo Folk “Madonna della Salute” di Villanovafranca.
La seconda iniziativa è “Sa Notti de lugori” prevista per il 4 luglio nella panoramica Piazza Seddanus. La manifestazione, alla sua settima edizione, prevede una serie di interventi di artisti, senza interruzione, animando la notte e soprattutto la parte alta del paese, che aspetta l’evento.
Partecipano la Banda Musicale S. Cecilia in “Concerto d’Estate”, diretta dal M° Marco Caboni l’attore Gianluca Medas in “Contos de santus e…”, Coro Scuola Media di Villacidro, coordinato da Luisella Carreras e Coro Polifonico “Citta’ di Villacidro diretti dal M° Massimo Atzori, l’Associazione culturale “Cantadores de chiterra” di Ozieri , i cultori del canto in re, con Bruno Maludrottu alla chitarra e voce Gianni Denanni e il gruppo “Jokers on air” di Fluminimaggiore con Giorgio Pinna e Francesco Atzori, voce e chitarra e Roberta Atzori, voce femminile. La serata prevede uno spazio libero per le esibizioni libere nella notte delle ispirazioni.
Il programma chiuderà il 25 luglio nel parco n. 2 con “Bande in Concerto” che vede protagonisti la Banda Musicale S. Cecilia e la “PrimArmonia” l’ensemble degli allievi.
Le due associazioni provano ancora una volta, seppure con difficoltà, a portare la musica tra la gente, che non può partecipare ai grandi e costosi eventi e a proporre una serie di manifestazioni privilegiando i gruppi non professionisti, ma che hanno grande validità artistica, perché nelle serate estive la gente possa trovare il gusto di incontrasi e ascoltare buona musica anche tradizionale, teatro ed improvvisazione.