Eventi e manifestazioni

Comune: Gonnosfanadiga -
Data inizio: Freitag, 21. November 2008
Data fine: Sonntag, 23. November 2008

Dal 21 al 23 Novembre si svolgerà a Gonnosfanadiga la Sagra delle olive che è oramai giunta alla sua XXII edizione.
È importante sottolineare che verrà realizzata la XXII edizione della Sagra poiché le olive e l’olio rappresentano da lunghissimo tempo una significativa realtà produttiva di Gonnosfanadiga e un rilevante fattore identitario di questo territorio.
A testimonianza della tradizione produttiva sono presenti nel territorio comunale vari antichi frantoi, alcuni dei quali visitabili nei giorni della Sagra: l’Antico Frantoio Bardi e l’Antico Frantoio Sogus.
Quale significativa testimonianza della continuità produttiva, sarà possibile visitare un’impresa tutt’ora in attività - il Frantoio Foddi – dove i visitatori potranno acquisire conoscenza su “come si produce” l’olio e vari altri prodotti che hanno le olive come materia di base.
Gli Amministratori di Gonnosfanadiga, consapevoli dell’importanza che ha l’olivicoltura nel territorio nel quale operano, già da alcuni anni hanno associato alla Sagra il “Concorso Olio Nuovo” che quest’anno giunge alla sua nona edizione. È un concorso che si rivolge a tutti gli olivicoltori operanti in Sardegna e tende a richiamare l’attenzione su un prodotto indispensabile per una sana alimentazione e che trova nell’Isola un habitat favorevole per raggiungere elevate qualità.
È proprio per favorire una maggiore e migliore conoscenza delle qualità che possiede l’olio che nella Sagra che si svolgerà dal 21 al 23 Novembre a Gonnosfanadiga non solo gli olivicoltori avranno un ruolo “centrale”, ma saranno anche fornite informazioni utili su questo importante prodotto.
L’attenzione per il significato che riveste la produzione olivicola per l’economia di Gonnosfanadiga e dei territori limitrofi è tanto rilevante da costituire il tema del Convegno che si svolgerà sabato 22 nel Centro Risorse Territoriali: “Olivicoltura e sviluppo locale del Linas e del Medio Campidano” nel quale verranno presentati il 9° concorso Olio Nuovo e il progetto di sviluppo dell’olivicoltura elaborato dalla Provincia.
La sagra si svolgerà nel centro storico di Gonnosfanadiga e sarà realizzata grazie alla preziosa collaborazione della Provincia del Medio Campidano, l’Agenzia LAORE Sardegna, Agenzia AGRIS Sardegna, il Gal Monte Linas, l’Istituto Comprensivo di Gonnosfanadiga con il Centro Risorse Territoriale, l’Istituto Alberghiero di Arbus, il Centro Commerciale Naturale “Gonnos da Scoprire” e l’Associazione Turistica Pro Loco di Gonnosfanadiga.

XXII Sagra delle olive

Venerdì 21 Novembre

• Ore 16.00 Esposizione Bandiera “Città dell’Olio” presso l’Aula Consiliare del Comune
    Corteo dal Comune all’inizio della via Porru Bonelli, preceduto dalla Ban-da Musicale “G. Puccini” di Gonnosfanadiga.
  • Ore 16.30 Inaugurazione della XXII Sagra delle Olive alla presenza del Sindaco Sisinnio Zanda, dell’Assessore Regionale al Bilancio e Programmazione Eliseo Secci, del Presidente della Provincia del Medio Campidano Fulvio Tocco, e altre autorità civili e religiose
  • Ore 17.00 Visita agli stand espositivi.
  • Ore 17.30 Visita all’Antico Frantoio Bardi e all’Antico Frantoio Sogus
  • Ore 18.00 Visita al Frantoio Foddi con illustrazione del processo produttivo

Sabato 22 Novembre

• Ore 9.00 Apertura stand
  • Ore 9.30 Convegno sul tema: “Olivicoltura e sviluppo locale del Linas e del Me-dio Campidano”Presentazione del 9°Concorso Olio Nuovo - Centro Risorse Territoria-li, presso Scuola media, Via Foscolo
  • Ore 13.00 Degustazione piatti tipici a base di olio extravergine, olive e prodotti locali a cura dell’Istituto Alberghiero di Arbus – Via Porru Bonelli
  • Ore 16.00 – 18.00 Presentazione teatralizzata della Sagra a cura del gruppo Eli-crysum.
  • Ore 21.00 Spettacolo Musicale

Domenica 23 Novembre

• Ore 9.00 Apertura stand
  • Ore 10.00 – 16.00 Laboratorio: Costruire e far volare il proprio aquilone Ore 13.00 Degustazione piatti tipici a base di olio extravergine, olive e prodotti locali a cura dell’Istituto Alberghiero di Arbus – Via Porru Bonelli
  • Ore 16.00 – 18.00 Spettacolo itinerante
  • Ore 18.00 Degustazione di bruschette all’olio extravergine di oliva

Durante la Sagra …

L’Antico Frantoio Bardi e l’Antico Frantoio Sogus saranno visitabili
Nel Frantoio Foddi nella zona Artigianale potrete scoprire “come si produce l’olio”.
Il Museo Naturalistico situato nel Monte Granatico sarà aperto al pubblico dalle 9.30 alle 20.00. In occasione della Sagra si potrà ammirare l’antico costume gon-nese
È previsto un Itinerario Turistico: Tombe dei Giganti di San Cosimo, Chiesa di San-ta Severa (VII – IX secolo), Gradinata, Chiesa Santa Barbara, Monte Granatico. Sarà disponibile apposito servizio di Bus Navetta. Per prenotazioni e informazioni chia-mare il numero 347 7836796, oppure rivolgersi al Gazebo – Ufficio Informazioni
Gli allievi dell’Istituto alberghiero prepareranno – il sabato e la domenica - piatti ti-pici utilizzando prodotti locali per i quali è previsto un contributo di 3,00 € quale rim-borso parziale
La domenica sarà aperto dalle 10.00 alle 16.00 un Laboratorio dove potrete “co-struire” e “far volare” (alle 12.00 e alle 16.30) il vostro aquilone
I ristoratori offrono menù turistici preparati con prodotti locali:
El Peyote - Su Laccu - Su Pottabi -Pizzeria La Voglia

La sagra è inserita nel circuito provinciale degli eventi.

• Ore 16.00 Premiazione “Concorso vetrine” e “Miglior stand” – Via Porru Bonelli
  • Ore 18.00 Degustazione di bruschette all’olio extravergine di oliva
  • Ore 12.00 Premiazione degli elaborati della ricerca “L’olio nella medicina popo-lare, antichi rimedi per il benessere dell’uomo e degli animali” – Via Porru Bonelli, Oratorio San Domenico Savio.

Foto gallery

• XXII Sagra delle olive