Eventi e manifestazioni

Comune: Samassi -
Data inizio: Freitag, 5. Dezember 2008
Data fine: Sonntag, 7. Dezember 2008

Nella prima settimana di dicembre, organizzata dalla Pro loco, in collaborazione con il Comune e la Provincia del Medio Campidano, si svolge a Samassi la Sagra del Carciofo e la Fiera Agro Alimentare del Medio Campidano.

La manifestazione si svolge nel periodo di piena attività della coltura del carciofo in tale occasione si può gustare l’ortaggio principe dell’agricoltura del territorio e i numerosi prodotti agroalimentari della provincia, oltre che scoprire il mondo dell’artigianato e delle produzioni locali.

Il carciofo, coltura caratteristica della Sardegna, è particolarmente diffuso nel Medio Campidano, area carcioficola per eccellenza. E’ qui che la varietà dello Spinoso Bosano venne introdotta negli anni Quaranta, e da questo, grazie al lavoro dei produttori locali, nacque poi lo Spinoso Sardo, un carciofo dal gusto spiccato e ingrediente immancabile della cucina isolana.

XXII Sagra del Carciofo e XI Fiera Agro alimentare del Medio Campidano

Venerdi 5 dicembre:

• Ore 17,00 Convegno: sul carciofo “ ” a cura della LAORE, con il Patrocinio del Comune e della Pro Loco di Samassi e della Provincia del Medio Campidano (PressoLocali Coop. L’Ortofrutticola).

Sabato 6 dicembre:

• Ore 10,30 Inaugurazione XXII^ Sagra del Carciofo e XI^Fiera Agro Alimentare
    alla presenza delle Autorità Civili , militari e religiose.
    e la partecipazione della Banda Musicale S.Silesu, i gruppi Folk “S.Isidoro”
    e “Su Pottabi”di Samassi,
  • Ore 11,30/13,00 Visita stands e degustazioni a base di carciofo. a cura della Scuole
    Alberghiere di Arbus e Villamar.
  • Ore 12,00 Presso il Piazzale della Cooperativa “L’ Ortofrutticola, dopo la visita degli stand verrà offerto alle Autorità e alle persone presenti l’aperitivo, a cura della Pro Loco
  • Ore 17,30 Arrivo ed esibizione dei gruppi folk in giro per i capannoni della Sagra,
    Gruppi Folk S.Isidoro e Su Pottabi di Samassi.
    “SAPORI ITALIANI” : Esposizione e degustazione di prodotti delle Regioni
    Italiane, Lombardia “Pro Loco di Varzi”- Marche “Pro Loco di Campofilone,
    Pro Loco di Sant’Elpidio, Pro Loco Porto San Giorgio .
  • 0re 21,30 Chiusura stands Fiera.

Domenica 7 dicembre

• Ore 9,15 Celebrazione Santa Messa (Piazzale Cooperativa L’Ortofrutticola).
  • Ore 9,45 Partenza della XXXI^ Marcialonga del Carciofo, gara nazionale di corsa su strada, competitiva e non, a cui è abbinato il Campionato Provinciale individuale del Medio Campidano, organizzata dall’ U.S. ACLI Mariano Scano di Samassi in collaborazione con l’Assessorato allo Sport - Provincia Medio Campidano.
  • Ore 10,30 Visita stands e degustazioni di piatti a base di carciofo preparati e distribuiti,
    a cura della Scuole Alberghiere di Arbus - Villamar
  • Ore11,00/13,00 Degustazioni a base di carciofo. a cura della Scuole Alberghiere di Arbus
    e Villamar.
  • Ore 10,30
    “SAPORI ITALIANI” : Esposizione e degustazione di prodotti delle Regioni
    Italiane, Lombardia “Pro Loco di Varzi”- Marche “Pro Loco di Campofilone,
    Pro Loco di Sant’Elpidio, Pro Loco Porto San Giorgio .
    Esibizione dei gruppi folk in giro per i capannoni della Sagra,
    Gruppi Folk S.Isidoro e Su Pottabi di Samassi.
  • Ore 17,30/19,00 Degustazioni a base di carciofo. a cura della Scuole Alberghiere di Arbus
    e Villamar.
  • Ore 21,00 Chiusura XXII^ Sagra del Carciofo e XI^Fiera Agro Alimentare.
    Nei giorni della Sagra presso i Ristoranti locali si potranno gustare
    Menù turistici a base di carciofo.
    Nell’area della manifestazione sono disponibili alcuni spazi dove ci
    Saranno delle degustazioni a base di carciofo