Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Eventi e manifestazioni

April

Calendario degli eventi
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Alle Highlights

Sardegna in miniatura presenta la Mostra “Darwin, l’avventura dell’evoluzione”

Sardegna in miniatura presenta la Mostra “Darwin, l’avventura dell’evoluzione”

Comune: Tuili -
Data inizio: Samstag, 20. März 2010
Data fine: Samstag, 26. Juni 2010

Dal 20 marzo fino al 26 giugno 2010 presso il Parco tematico Sardegna in miniatura di Tuili sarà possibile visitare la mostra “Darwin, l’avventura dell’evoluzione” riguardante la vita, il viaggio e le scoperte di Charles Darwin.

Il percorso didattico “Darwin, l’avventura dell’evoluzione”, per cui Laboratorio Scienza ha curato i contenuti scientifici, sarà inaugurato il 20 Marzo 2010 al parco Sardegna in Miniatura di Tuili.
La mostra offrirà ai suoi visitatori l’opportunità di conoscere molto da vicino un personaggio straordinario, che solo 150 anni fa ha rivoluzionato la visione del mondo, permettendo alla Scienza di compiere un incredibile salto in avanti. La storia di Charles Darwin è un vincente connubio di semplicità e genialità; le curiosità che accompagnano il viaggio della sua vita permetteranno anche a bambini e ragazzi, in un percorso avvincente ed interattivo, di meravigliarsi di fronte alle progressive scoperte che lo hanno condotto alla formulazione della teoria dell’evoluzione. A rendere unica questa mostra sarà una ricca collezione di fossili, diversi esemplari di animali vivi (tartarughe, iguana, colombi e pappagalli solo per citarne alcuni) e una riproduzione di ben 27 metri di lunghezza del brigantino che accompagnò il naturalista inglese nel suo lungo viaggio e che permetterà al visitatore di rivivere l’avventura di Darwin. Il viaggio si conclude con lo sbarco nelle isole Galapagos nella quale saranno collocate numerose riproduzioni di tartarughe giganti, iguane terrestri e marine, pinguini e sule dalle zampe azzurre.
(Fonte: sito www.laboratorioscienza.it)

 Charles Darwin - Darwin l’avventura dell’evoluzione La Mostra del 2010
Sono passati solo 200 anni dalla nascita di Charles Darwin, il naturalista inglese che con la teoria dell’evoluzione ha rivoluzionato per sempre il nostro modo di osservare il mondo.
Il giovane Darwin non era troppo dedito allo studio, collezionista di conchiglie e minerali tradisce le aspettative del padre medico, preferendo ai libri e alle lezioni del college le escursioni all’aria aperta.
A soli 22 anni intraprese l’incredibile avventura che lo vede protagonista di un viaggio attorno al mondo a bordo del Beagle; viaggio che lo condurrà per cinque anni a scoprire le meraviglie di una natura selvaggia
e ancora sconosciuta e che riuscirà ad insinuare nel giovane scienziato una straordinaria intuizione.
Tra accurate ricerche e minuziose osservazioni raccolte nei suoi taccuini prende forma una teoria entusiasmante ma che lo stesso Darwin riconosce sconvolgente per la cultura dell’epoca.
Passeranno così oltre 20 anni, tra studi, conferme, timori e incertezze, prima della pubblicazione de "L’origine delle specie", l’opera che nel 1859 fece talmente tanto scalpore che oggi, a distanza di 150 anni,
riesce ancora a far discutere.

La Mostra - In viaggio con Darwin

Undicimila chilometri separano la Sardegna dalle isole Galapagos e solo 200 anni ci separano dalla nascita di Charles Darwin che con la sua teoria dell’evoluzione ha rivoluzionato la scienza e la cultura di un’intera epoca. Da un grappolo di piccole isole al centro dell’equatore alla nostra grande isola al centro del Mediterraneo, il visitatore viene condotto attraverso un salto nel tempo e nello spazio alla scoperta delle meraviglie della natura, passando dalla originalità di specie esotiche alla bellezza selvaggia di endemismi nostrani.
Tra reperti fossili, animali vivi e riproduzioni di animali salpiamo con Darwin a bordo del Beagle e viaggiamo con lui nel tempo: attraversiamo la società britannica del 1800 e iniziamo il nostro viaggio partendo dalla convinzione dell’epoca che la Terra avesse meno di 10.000 anni e che tutto ciò che esisteva in natura, piante animali e uomo, fossero immutati nel tempo, presenti sulla Terra dal giorno della Creazione.
Il viaggio ci conduce ad osservare i primi reperti fossili e scoprire, come fece Darwin durante la sua navigazione, l’esistenza di animali estinti che sembrerebbero rivelare una curiosa parentela con alcune specie viventi. Dopo l’affiorare dei primi dubbi, la teoria dell’evoluzione prende forma e trae conferma dall’osservazione della straordinaria varietà della natura: pesci tropicali, tartarughe, iguane, pappagalli ma anche orchidee ed altri endemismi che, uniti alla stessa storia dell’uomo, ci sveleranno, passo dopo passo, una nuova  e sorprendente visione della vita.

Percorsi - Le orchidee di Darwin
La mostra ci rivela una passione originale e poco conosciuta di Charles Darwin per questi straordinari fiori che crescono spontaneamente anche nella nostra Isola e che costituiscono un esempio perfetto di adattamento evolutivo. Il naturalista inglese destinò molti degli anni trascorsi nella sua residenza di Down House, nel Kent, alla raccolta e coltivazione delle orchidee, dedicandogli infine un intero trattato: “Fertilisation of Orchids”, pubblicato nel 1862. Come egli stesso scrisse nell’introduzione del testo, lo scopo del suo lavoro era “dimostrare che gli organi, col mezzo dei quali vengono fecondate le Orchidee, sono altrettanto vari e quasi egualmente perfetti come i più belli adattamenti del regno animale (...) non trovandosi in nessun’altra pianta e difficilmente anche in nessun animale adattamenti più perfetti d’un organo agli altri e dell’intiero organismo ad altri organismi tanto lontani nella scala della natura, come quelli presenti nelle Orchidee”.
Il suo rivoluzionario approccio scientifico si rivela straordinariamente utile anche per gli studi sulla riproduzione delle piante, egli infatti fu tra i primi a descrivere minuziosamente nel suo testo i meccanismi
di impollinazione incrociata delle orchidee tramite gli insetti. Nella sezione dedicata alle orchidee, il visitatore potrà quindi ammirare un’esplosione di forme e di colori che nasce e cresce spontaneamente anche in
Sardegna ed in cui Darwin seppe riconoscere una delle più straordinarie prove della teoria dell’evoluzione.
Per ulteriori informazioni www.sardegnainminiatura.it

Consulta il  Catalogo completo della mostra "Darwin, l'avventura dell'evoluzione"
Scarica il modulo di prenotazione per le scuole