Eventi e manifestazioni

Calendario degli eventi

Alle Highlights

locandina Conferenza scientifica dal tema "La radioastronomia: dall’Australia alla Sardegna

Comune: Villacidro -
Data inizio: Freitag, 23. April 2010
Data fine: Freitag, 23. April 2010

Venerdì 23 Aprile 2010 alle ore 18.00 il Liceo Classico e Linguistico "E. Piga" di Villacidro, organizza, presso la Palestra della Scuola Media n. 2 - via Stazione (Villacidro), la Conferenza scientifica dal tema "La radioastronomia: dall’Australia alla Sardegna .

Le radio pulsar, affascinanti orologi cosmici
La nascita dei grandi esperimenti presso il radiotelescopio di Parkes in Australia
Le scoperte
La "pulsar doppia", un singolare laboratorio di fisica della Gravitazione
Il grande radiotelescopio sardo
Le opportunità per i nostri giovani

Dr.ssa Marta Burgay - Ricercatrice INAF – Osservatorio astronomico di Cagliari
Prof. Nichi D’Amico – Radioastronomo INAF, direttore dell’Osservatorio astronomico di Cagliari e docente Università di Cagliari
Dr. Andrea Possenti – Ricercatore INAF –Osservatorio astronomico di Cagliari
Alle ore 22 Serata osservativa dei principali corpi celesti
Campo Sportivo Comunale di Villacidro – con l’Associazione Astrofili Sardi di Cagliari.

Gli appuntamenti rientrano nell'ambito degli eventi organizzati in occasione del cinquantesimo anniversario del Liceo E.Piga di Villacidro.