April

Comune: Villanovaforru -
Data inizio: Freitag, 18. Januar 2013
Data fine: Freitag, 18. Januar 2013

Venerdì 18 gennaio 2013 con inizio alle ore 15,00, nella Biblioteca Comunale di Villanovaforru, saranno consegnati dalle Autorità, premi, riconoscimenti e contestualmente, donati agli autori-scrittori, a ricordo dell’evento, l’esclusivo DVD

Di studenti è pieno il mondo. Ma di studentesse e studenti che si dilettano a scrivere poesie e racconti ce ne sono ancora troppo pochi! Con l’intento di avvicinare gli adolescenti a nuove esperienze educative, didattiche, piacevoli e divertenti, in grado di far emergere la loro creatività e la fantasia letteraria, l’Assessorato della Pubblica istruzione del Comune di Villanovaforru, in collaborazione con i docenti e gli studenti della Scuola Media di Villanovaforru e Collinas, coinvolgendo le Associazioni culturali e le famiglie dei minori, nella prima decade di dicembre, ha varato il 1° concorso letterario “Contus de Paschixedda”. Racconti di Natale. 2012.

L’iniziativa culturale ha suscitato curiosità, interesse e gradimento fra i 44 alunni delle tre classi della scuola inferiore di 1° grado. Trentuno gli autori in gara.
Regolamento alla mano, facendo buon uso dell’immaginazione, ispirandosi al Natale (e a Dickens) hanno scritto 10 poesie/filastrocche, 18 racconti brevi ambientandoli “in paese”, traendo spunto dal mondo reale e virtuale. Coordinati, sostenuti e incoraggiati dalle proff. Paola Malloci, Anna Mocci e Gigliola Abis, tutti gli studenti hanno dato prova di grande maturità, impegno e passione. Sono bastati: un foglio, una tastiera del PC e tanta voglia di raccontare ...
La giuria, presieduta da Barbara Fenu (Assessore alle Politiche giovanili del Comune di Villanovaforru) e composta dai rappresentanti delle Associazioni culturali operanti nel piccolo paese, si è già riunita il 5 e il 10 gennaio u.s. per esaminare le opere in gara. Il verdetto è stato secretato fino alla data della premiazione. Nella valutazione degli elaborati oltre agli elementi poetici e letterari si è tenuto conto dell’originalità, semplicità, freschezza del testo, stile, efficacia del messaggio e … impegno.
<<Saper scrivere è importante. E’ altrettanto fondamentale, per i ragazzi, mettersi in gioco, sperimentare, imparare … divertendosi>>. Ha commentato Tomas Tatti che, in veste di autore-produttore, in collaborazione col padre, ha curato l’editing di un DVD didattico sull’evento culturale. Il video “Contus de Paschixedda” della durata di 53 minuti, sarà presentato e proiettato dentro la speciale manifestazione pubblica in data 18 gennaio 2013, con inizio alle ore 15,00, nella Biblioteca Comunale di Villanovaforru, dove saranno consegnati dalle Autorità, premi, riconoscimenti e contestualmente, donati agli autori-scrittori, a ricordo dell’evento, l’esclusivo DVD.
E già si prevede per il Natale 2013 di rinnovare e migliorare il concorso, magari con il patrocinio dalla Regione Sarda, raccogliendo in apposito volume illustrato (ebook?) con traduzione in lingua sarda, tutte le opere in concorso, vincitrici e meritevoli.