Presentazione del Libro “Contus de mena.Racconti di Miniera” di Iride Peis Concas

Libro “Contus de mena.Racconti di Miniera” di Iride Peis Concas

Comune: Guspini -
Data inizio: Samstag, 12. Juni 2010
Data fine: Samstag, 12. Juni 2010

Il Sistema Bbibliotecario Monte Linas-Provincia Medio Campidano, con la collaborazione del Comune di Guspini, Biblioteca Comunale S. Atzeni, e a cura della Coop. Agorà Sardegna, presentano il Libro "Contus de mena.Racconti di Miniera" di Iride Peis Concas.
La manifestazione si terrà il 12 giugno 2010 alle ore 18.30, presso la Biblioteca Comunale "S. Atzeni"di Guspini.

Iride Peis Concas è nata a Guspini, dove attualmente risiede, il 23 novembre 1940.
Ha sposato il medico della miniera, ha cinque figli ed ha esercitato la professione di insegnate elementare per 35 anni.
Ha vissuto e insegnato nel villaggio minerario di Montevecchio maturando conoscenze sul duro lavoro del sottosuolo e amando profondamente la sua gente con cui ha condiviso gioie e dolori. E' autrice di libri su Montevecchio e si prodiga affinche il mondo della miniera che ha prodotto richezza e progresso ma soprattutto infinite storie di donne, uomini e bambini che vi hanno lavorato, venga conosciuto e valorizzato e sia motivo di orgolgio e di identità. Ha pubblicato: Montevecchio; Donne e uomini di miniera; La meccanizzazione nella miniera di Montevecchio; Gente di miniera.