Eventi e manifestazioni

Calendario degli eventi

Alle Highlights

Giornata conclusiva del progetto “C'ero...ci sono...ci sarò sempre”

Comune: Arbus -
Data inizio: Freitag, 25. November 2011
Data fine: Freitag, 25. November 2011

Si svolgerà venerdì 25 novembre dalle ore 10.00 presso il Centro di Educazione Ambientale di Ingurtosu (piazza Cantina) la giornata conclusiva del progetto “C’ero … Ci sono … Ci sarò Sempre”, realizzato dall’Associazione Zampa Verde con il contributo del Centro Servizi per il Volontariato Sardegna Solidale di Cagliari. Il progetto si inserisce nell’ambito delle attività promosse dall’Associazione Zampa Verde che ad Ingurtosu ha aperto il Centro per la riscoperta delle Tradizioni, della Memoria Storica e per la valorizzazione delle attività di Tutela Ambientale, con l’obiettivo “di far conoscere il territorio per imparare ad osservare e non soltanto a guardare, facendo conoscenza diretta con l’ambiente e tutelando i beni naturali.
Il progetto “C’ero … Ci sono … Ci sarò Sempre”, iniziato nel 2009 e portato avanti con grande impegno e passione, ha coinvolto gli anziani del territorio con lo scopo di mantenere e trasmettere il patrimonio culturale tra generazioni, preservandone tradizioni, storia e identità.
Un’iniziativa dal grande valore sociale, grazie alla quale gli anziani sono diventati protagonisti di giornate dedicate ai ricordi, parole e luoghi e durante le quali hanno offerto “doni, immagini, parole, profumi, suoni, colori, amori, amicizie, gioie e dolori”. I racconti orali sono stati trascritti e, in alcuni casi, tradotti dal sardo con lo scopo di recuperare un patrimonio dal valore inestimabile fatto di valori, storia e saperi. Le interviste hanno anche permesso il recupero di espressioni dialettali ormai in disuso tra cui “luxi e lugori”, “paperi e stracciu”e “gomai e frorisi”.

Programma

Ore 10.00 presso il Centro di Educazione Ambientale di Ingurtosu (Piazza Cantina)
Intervengono:

• Maria Beatrice Soddu, Presidente dell’Associazione Zampa Verde;
• Francesco Atzori, Sindaco del comune di Arbus;
• Gianni Lampis, Assessore alla Cultura del Comune di Arbus;
• Pinuccia Peddis, Referente zonale del CSV Sardegna Solidale, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Gonnosfanadiga, Referente dei Centri Anziani;
• Alcuni anziani, protagonisti delle storie.

Al termine dell’incontro tutti i presenti saranno invitati a degustare un buffet presso il Ristirante “La Casa del Minatore” a Pitzinurri (Ingurtosu)

Per informazioni:
E-mail: zampaverde@infinito.it