Eventi e manifestazioni

Comune: San Gavino Monreale -
Data inizio: Donnerstag, 16. Februar 2012
Data fine: Dienstag, 21. Februar 2012

Inizierà giovedì 16 febbraio la XXVIII edizione del Carnevale San Gavinese, organizzato quest’anno dall’Associazione Culturale Oktoberfest Group, in collaborazione con l’amministrazione comunale.

Giovedì 16 febbraio
dalle ore 09.30 alle ore 13.00:
• Appuntamento in Piazza Marconi con il Carnevale dei bambini. Tutti i bambini delle scuole materne ed elementari, mascherati e non, saranno invitati a partecipare alla manifestazione con musica, balli e tanta allegria. Il corteo dei bambini partirà da Piazza Marconi, con lo storico trenino e la musica itinerante, sfileranno per la via Roma, Viale Trieste, Via Mazzini, Viale Rinascita, Via Roma con rientro in piazza Marconi.
dalle ore 15.00:
• II edizione del Carnevale Interparrocchiale, organizzato in continuità con l’anno 2011 dagli Oratori delle tre comunità parrocchiali di San Gavino. Le maschere si raduneranno presso il campo di Santa Teresa e sfilando per le vie del paese, sosteranno in Santa Chiera dove l’animazione farà da padrona, per poi proseguire fino a Santa Lucia con giochi in piazza, rinfresco con zeppolata e balli di gruppo.
• Super Pentolaccia.

Venerdì 17 febbraio
dalle ore 17.00:
• Festa in Maschera per i bambini al capannone polivalente, in collaborazione con il Centro di Aggregazione Sociale. Divertimento assicurato con la partecipazione dell’Associazione GIROGIRANDO con i suoi clown, trampolieri, giocolieri e tanto altro.
• Ballo in maschera con gli anziani.
dalle ore 20.00:
• Serata danzante presso il capannone polivalente con la collaborazione dell’Associazione Anziani sempre Giovani, i quali indosseranno i più svariati abiti carnevaleschi. Il Ballo in maschera per la terza età sarà accompagnato dal duo live “Sabrina, Danza in … Cantos” e da tante chiacchiere e coriandoli per trascorrere una divertente serata in compagnia.

Sabato 18 febbraio
dalle ore 15.00:
• Quadrangolare di calcetto categoria pulcini della Società Sangavinese, Monreale, Santa Teresa-Italpiombo e Pabillonis. A seguire, sarà premiata la squadra vincitrice e verrà dato un ricordo a tutti i partecipanti.
dalle ore 19.00:
• Dimostrazione di tiro con l’arco, presso il capannone polivalente, a cura dell’Accademia Sarda di tiro con l’arco – Sezione San Gavino Monreale.

Domenica 19 febbraio
alle ore 14.00:
• Prima Sfilata. Raduno in via Dante dei carri allegorici, gruppi in maschera e maschere singole.
alle ore 15.30:
• Partenza della XXVIII edizione della Sfilata dei Carri Allegorici, dei Gruppi a Piedi e Maschere singole, secondo il percorso stabilito. Il corteo sarà aperto dallo storico simbolo del carnevale sangavinese “Su Babballotti”, accompagnato dal gruppo delle Majorette “Giudicessa Adelasia” di Porto Torres e dal gruppo storico medievale “Musici Porta San’Antonio” di Iglesias, che renderanno più scenico e allegro il corteo, al quale non potranno mancare i bambini delle scuole materne ed elementari, seguiti a loro volta dai gruppi in maschera e dai carri allegorici. Il gruppo de Is Parafrittus lieterà il pubblico con i fritti fatti con le proprie mani.
dalle ore 20.00:
• Al termine della sfilata, presso Piazza Resistenza, si svolgeranno le premiazioni dei carri allegorici, gruppi a piedi e maschere singole. A seguire degustazione di ceci alla sarda e vino locale.
alle ore 24.00:
• Chiusura della manifestazione.

Martedì 21 febbraio
alle ore 14.00:
• Raduno dei carri allegorici, gruppi in maschera e maschere singole, presso via Dante.
alle ore 15.30:
alle ore 20.30:
• Presso Piazza Marconi, verrà dato al rogo come da tradizione Su Babballotti.
alle ore 21.30:
• Balli e musiche grazie ai dj dei carri allegorici in Piazza della Resistenza.
alle ore 24.00:
• Chiusura della manifestazione.

Da non perdere:
• Museo Temporaneo del Carnevale. Ogni giorno presso i locali comunali siti in Piazza della Resistenza sarà possibile ripercorrere le tappe del carnevale sangavinese realizzato in collaborazione con Foto Studio Altea, Studio Linea Salvatore Casu e Associazione Culturale Stazione Culturale.
• Premio Tomasi alla Maschera Singola.

Per informazioni:
www.carnevalesangavinese.it