Eventi e manifestazioni

Comune: Samassi -
Data inizio: Mittwoch, 27. Januar 2010
Data fine: Donnerstag, 28. Januar 2010

L'Assessorato alla Culura della Provincia del Medio Campidano, in collaborazione con il Comune di Samassi, l'Associzione Salmoe, la Pro loco di Samassi e la Banda musicale Stanislao Silesu, invita alla II edizione della borsa di studio per pianoforte intitolata al Maestro Stanislao Silesu che si terrà dal 27 al 30 gennaio a Samassi, presso la casa padronale "S'Omu e' Nannai" . Nelle giornate del 27 e 28 gennaio la giuria composta dai maestri di piano Porcu Francesca, Mereu Gabriella e Cossu Andrea si riunirà per le prove eliminatorie in vista della giornata finale.

I partecipanti, divisi in due categorie, giovani nati dopo il 1978 e giovanissimi, nati dopo il 1992, si cimenteranno in brani del Maestro Silesu sino ad arrivare alla serata finale che si terrà il 30 gennaio, a partire
dalle ore 16,00.Questo appuntamento in musica regalerà emozioni di alto livello:appassionati e meno sono invitati numerosi.

Samassi. Assegnate le borse di studio dopo un'applaudita esibizione
Musicisti in gara per ricordare Lao Silesu

Hanno suonato alcune tra le più belle opere di Lao Silesu. La giuria ha premiato le esibizioni più interessanti e originali.
Domenica scorsa nei locali di Sa domu 'e nannai a Samassi sono stati assegnati i premi della seconda edizione della borsa di studio che porta il nome del musicista di sardo. Per la categoria A, riservata ai nati dopo il 1992 la giuria ha premiato Alberto Sanna. Per la categoria B, i nati dopo il 1978, è arrivato primo Samuel Tanca. Entrambi nell'esibizione dei brani hanno fornito una buona impostazione tecnica, interessanti sonorità e un buon impianto interpretativo.
Il secondo premio è andato a Marco Sanna e il premio speciale della giuria a Ilaria Vancore e Francesco Pisu.
I vincitori sono stati premiati dall'assessore alla Cultura della Provincia Rossella Pinna. La borsa di studio nasce infatti dalla presentazione di un progetto dell'associazione culturale Salmoe, per il recupero e la valorizzazione del patrimonio del musicista e compositore Lao Silesu.
«La borsa di studio», spiega il presidente dell'associazione Salmoe Franco Podda, «ha due scopi principali. Il primo è quello di far conoscere al pubblico il lavoro musicale di un nostro conterraneo che ha onorato la Sardegna nei più importanti teatri europei. Il secondo è quello di dare un contributo ai giovani pianisti sardi per il proseguo degli studi musicali e valorizzare il loro impegno artistico. La professionalità di questi ragazzi è infatti una manifestazione di crescita intellettuale della nostra isola». Gli eredi di Silesu da alcuni anni sono impegnati con l'associazione Salmoe nel difficile lavoro di recupero e archiviazione delle musiche del compositore altrimenti destinate a essere dimenticate.
(Fonte: L'Unione Sarda del 2 febbraio 2010 articolo di a. co.)