April

Alle Highlights

“Belati e ronzii” - La bio-golosità del latte e del miele

Latte e miele

Comune: Siddi -
Data inizio: Sonntag, 30. Mai 2010
Data fine: Sonntag, 30. Mai 2010

La Società Cooperativa Villa Silli organizza per domenica 30 maggio 2010 la manifestazione "Belati e ronzii" - Le bio-golosità del latte e del miele
Per saperne di più sul profondo legame tra l’uomo, l’ambiente e gli animali, sulla vita del pastore e quella delle api, sull’assaggio come strumento per la scoperta delle nostre capacità sensoriali.
La giornata comincia al Parco Sa Fogaia di Siddi, dove l’apicoltore Massimiliano accompagna i visitatori nel mondo delle api e della loro complessa organizzazione sociale, insieme alla presentazione di piante “amiche”, nemici, prodotti dell’alveare e altre curiosità.
Segue una visita al laboratorio e agli strumenti impiegati nella produzione, con l’allevatore che fa partecipare i “nuovi apicoltori” ad alcune fasi legate all’estrazione del miele.
Il gusto e la consapevolezza del lavoro svolto, rende a questo punto l’assaggio offerto ancora più ghiotto. Il pranzo, che si tiene in un delizioso agriturismo della zona, consente una ulteriore occasione per farsi catturare dai dolci sapori del miele e del formaggio.
Nel pomeriggio si torna a Siddi, per un singolare incontro con Giuditta che, prendendo “per mano” i partecipanti, li conduce nel complesso mondo della pastorizia attraverso il racconto di esperienze, segreti e saperi legati al suo lavoro.
Compresa la preparazione del formaggio, un’arte che da secoli è riconosciuta solo ai depositari di antiche esperienze. Ecco quindi l’opportunità di osservare Giuditta mentre prepara il latte appena munto, come lo sistema nei contenitori, in che modo lo lavora per trasformarlo in formaggio e ricotta. Seguono poi momenti di profonde emozioni assaporando su casu axedu e su calladeddu, alimenti buoni e genuini, da sempre di grande importanza nella dieta agropastorale.
N° partecipanti: minimo 25.
Costo: € 28,00 a persona (comprende l’ingresso al Parco, lo svolgimento delle attività con l’apicoltore e il pastore, l’accompagnamento, il pranzo in agriturismo e le degustazioni).
Nota: L’escursione può essere prenotata fino a 5 giorni prima chiamando ai nostri numeri. L’incontro con i partecipanti è previsto per le ore 10.00 presso la piazza Leonardo da Vinci di Siddi.

Per informazioni:

e-mail: coopvillasilli@gmail.com – www.villasilli.it