Eventi e manifestazioni

Alle Highlights

Eventi sportivi

I Premio Fantini di Sardegna svoltosi all'ippodromo di Villacidro

Gli ampi spazi, la diversità dei paesaggi e il clima mite proprio della zona del Medio Campidano, rendono possibile la pratica di numerosi sport all’aria aperta in tutte le stagioni.
La montagna e il mare si prestano all’attività di trekking ed escursionistica sia a piedi che in mountain bike o a cavallo, ma non mancano di certo neanche gli sport più arditi come il parapendio o il torrentismo praticato nei corsi d’acqua di montagna e in prossimità delle cascate; mentre le guglie granitiche offrono appigli d’eccezione per gli amanti dell’arrampicata.
Soprattutto durante la primavera, i numerosi e importanti appuntamenti sportivi richiamano un gran numero di appassionati e di sportivi che approfittano dell’occasione per piacevoli soggiorni nella zona.
Uno dei più importanti incontri sportivi si svolge in Aprile a Serramanna il "Trofeo di Atletica leggera", manifestazione Nazionale di Atletica Leggera di corsa su strada una delle manifestazioni storiche del panorama sardo, ha alle spalle una storia quasi trentennale e ancora oggi mantiene, aggiornata ed adattata la sua formula originaria. E' sopratutto una festa di pubblico che lungo il tracciato del circuito di 1 km è numerosissimo e appassionato. Non meno importante il Raduno MTB "Nel Linas in bici da montagna" che si svolge a Gonnosfanadiga e che comprende la gara di fondo in Mountain Bike denominata "Trofeo M.Linas" e la tradizionale escursione non competitiva per cicloturisti.
Grande novità nel panorama sportivo della Provincia del Medio Campidano è stata la manifestazione ippica "1° Premio Fantini della Sardegna” che ha rappresentato un´occasione di visibilità internazionale non solo per il neonato ippodromo di Villacidro, ma anche per il Medio-Campidano e per la Sardegna. La città di Villacidro, grazie alla validità tecnica dei suoi percorsi, alla bellezza dei suoi luoghi, all’accoglienza delle sue genti, si è ritagliata uno spazio di primo piano nel panorama sportivo grazie anche alla manifestazione "Triathlon Internazionale Città di Villacidro", che richiama centinaia di sportivi e turisti con la partecipazione di numerosi atleti di livello nazionale e internazionale.
Lo scenario del lago sul rio Leni a Villacidro  fa invece da cornice all'evento che è  un'occasione per riunire gli amanti della corsa amatoriale e non con la manifestazione “Il lago di corsa” che si svolge nello straordinario scenario naturale del lago artificiale che prende il nome da uno dei due fiumi principali di cui raccoglie le acque, il "rio Leni" che rappresenta uno dei bacini più importanti del Medio Campidano.
Il Medio Campidano accoglie inoltre nel territorio di Villanovafranca, oltre la ben conservata e suggestiva Fortezza Nuragica "Su Mulinu", un frequentato kartodromo unica struttura in Sardegna omologabile per gare internazionali e in cui vengono organizzate gare a livello nazionale, regionale e provinciale con grande successo di pubblico.
Oltre che per i kart la pista può essere utilizzata per auto, moto e per i più piccoli mini-kart e mini-moto. Il kartodromo è situato a circa 1,5 Km dal centro abitato, l'intero complesso occupa un'area di circa 5 ettari.
La zona denominata "Pranu Scalitta" è un altopiano situato a 290 m sul livello del mare che permette grazie alla sua posizione di poter ammirare tutta la Marmilla, parte della Trexenta e del Medio Campidano

Archivio eventi sportivi

Consulta gli eventi in programmazione