Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Eventi e manifestazioni

April

Calendario degli eventi
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Alle Highlights

Altri eventi

maschera tipica guspinese “Cambas de linna” mascherati con “Sa Garotta”. Una maschera, che rappresenta il mondo dei sentimenti con espressioni tragiche, ironiche, di dolore o di riso, che separa il bene dal male e la gioia dal dolore

La Provincia del Medio Campidano ha saputo comprendere la domanda culturale della gente irrobustendo l’offerta con l’organizzazione di manifestazioni che hanno consentito di avvicinare il pubblico alla vita socio-economica del territorio.
Notevole successo riscuote ogni anno la Marcia della Pace promossa dalla Caritas a Sardara. La manifestazione vede la partecipazione di amministratori, rappresentati di associazioni, cittadini tutti uniti per combattere la povertà, non solo materiale ma anche culturale e spirituale. Nel povero Medio Campidano l’occupazione più che altrove è in caduta libera. Servono nuove occasioni, meglio se vicine alla cultura locale. La strada l’ha ribadita a conclusione della XXII Marcia il presidente della Provincia Fulvio Tocco: «Avanti tutta con l’agricoltura, perché il nostro futuro è legato al rilancio delle tradizioni»."Vivere la Campagna" è il progetto che la Provincia del Medio Campidano ha elaborato ed attuato all'interno delle attività di valorizzazione dell'ambiente nelle aree rurali dei comuni del territorio, facendo leva sulla multifunzionalità delle aziende agricole. «Realizzato in coerenza con le indicazioni e le necessità delle organizzazioni professionali agricole e dai sindaci dei ventotto Comuni del territorio, il progetto è considerato unico in Italia e in Europa, in quanto prevede l'adozione di soluzioni eco-ambientali, coinvolgendo gli operatori agricoli nella sua attuazione». Vivere la campagna, Vivere la montagna, Vivere il mare, tre progetti un’unica filosofia “promuovere il territorio con le sue meravigliose biodiversità vegetali e animali e le sue bellezze naturali”. La Provincia Verde oltre a valorizzare l’agricoltura non dimentica la sua costa puntando allo sviluppo di un altro settore strategico quello del "turismo marino". Le iniziative spiagge pulite, mare sicuro e vacanze sicure sono piani di lavoro che impegnano un quantitativo notevole di risorse umane e materiali.
La manifestazione Vivere il mare organizzata quest’anno a Torre dei Corsari ha riscosso un grande successo ed è stata una vetrina a cielo aperto per la promozione e l’animazione dell’intero territorio.
Altre manifestazioni come Festival Internazionale di Fuochi d'artificio “Fantasia di Luci” a Pabillonis e il raduno zonale Carnevalinas a Guspini sono occasioni per attrarre nel territorio del Medio Campidano un grande numero di turisti da tutte la parti della Sardegna.

 

Archivio altri eventi

  • Carnevalinas 2009 - Guspini

    IX Raduno interprovinciale “Carnevalinas”

    Comune: Guspini -
    Data inizio: Samstag, 28. Februar 2009
    Data fine: Samstag, 28. Februar 2009

  • Manifesto dell'evento Fiesta Carnevalinas

    Fiesta Carnevalinas

    Comune: Guspini -
    Data inizio: Samstag, 28. Februar 2009
    Data fine: Samstag, 28. Februar 2009

    Sabato 28 febbraio il Raduno zonale di Carnevale si concluderà con la Fiesta "Carnevalinas" al Centro Fieristico, PalaPIP zona Artigianale a Guspini dalle ore 22.30, organizzata in collaborazione con i gruppi di Guspini: la Trombetta, Is Casermettas, Garden's Group e la Città del Sole.

    La serata all'insegna della musica e del divertimento sarà animata da Ylenia e Pippo Palmieri di Radio 105, Simonluca e Luca Carcassi di Radiolina
  • olio d'olive

    IX Concorso Regionale “Olio Nuovo”

    Comune: Gonnosfanadiga -
    Data inizio: Freitag, 27. Februar 2009
    Data fine: Freitag, 27. Februar 2009

    Venerdì 27 febbraio 2009 alle ore 10.00 presso il Centro Risorse Territoriali in piazza Giovanni XXIII a Gonnosfanadiga, si svolgeranno le premiazioni del IX Concorso Regionale "Olio Nuovo". Il concorso voluto con la finalità di valorizzare i migliori oli extra-vergini prodotti in Sardegna, è promosso dall'amministrazione comunale, dall'Assessorato regionale all'agricoltura, dalla Provincia del Medio Campidano, dalle Agenzie Laore e Agris e la Camera di Commercio di Cagliari.

    Quarantasette le aziende partecipanti da tutta l'isola: Barbarina Foddi, Marco Zurru, Sisinnio Foddi, Raffaele Tomasi, Barbara Deias, Roberto Lisci Teobaldo Baldi e Fattorie del Maestale di Gonnosfanadiga, Giampaolo Deidda, Gisella Pinna, Casar- Enolearia, Masoni Becciu, F.lli Serra, Luca Melis, F.lli Cabriolu e Andrea Spada di Villacidro, Ilario Ibba di Sardara, Baingiu Biddau, F.lli Cocco, Giovanni Dore, Olio Sardegna, Vincenzo Masia, F.lli Olia, Antonia Porcu, Leonardo Sanna, Giuseppe Tore, Baingio e Leonardo Delogu, Salvatore Sanna, Angela Taras e Angela Andrea Masia di Ittiri, Andrea Sanna di Romana, Giovannino Fois di Putifigari, Caterina De Laconi e coop. Massaius di Usini, Fattorie Enrico Loddo e Antonello Cannavera di Dolianova, Cortes Olias di Escolca, Fanne e Arca di Cuglieri, Chieddà di Siniscola, Andrea Muggianu di Lotzorai, coop. Olearia Dorgalese di Dorgali, Giuliana Puligheddu di Oliena, Don Lucifero, Sandro Chisu e Valle del Cedrino di Orosei, Paolo Demuro di Ilbono e Giovanna Maria Nieddu di Bolotana. A gennaio i tecnici del'Agris hanno prelevato dalle aziende partecipanti i campioni dell'olio e li hanno analizzati sia dal punto di vista organolettico sia chimico L'analisi sensoriale è stata condotta da dodici assaggiatori, presieduti da Gianni Bandino, direttore del Dipartimento per la ricerca dell'Agris

     

  • Carro allegorico sfila lungo le vie del paese

    Carnevale a Gonnosfanadiga

    Comune: Gonnosfanadiga -
    Data inizio: Donnerstag, 26. Februar 2009
    Data fine: Donnerstag, 26. Februar 2009

    Giovedì 26 febbraio tutti in festa a Gonnosfanadiga per l'appuntamento col tradizionale Carnevale. Il raduno dei gruppi mascherati è previsto per le ore 16.00 in viale Kennedy. La sfilata dopo aver percorso le vie del paese si concluderà nel Centro Analisi della zona artigianale, con una grande festa dove le maschere balleranno fino a tarda serata. I carri “Lillo Boys”, “One Piece GPS” e “Pro loco”, saranno i protagonisti della serata. La maschera di Re Craccasciu , simbolo del carnevale gonnese, è stata riscoperta dalla Pro Loco attraverso studi e ricerche sulla storia del paese. Il buffo personaggio realmente esistito era famoso per la sua stravaganza: scacciava i bambini che si avvicinavano a giocare vicino al suo pozzo.

|< « ZURÜCK 182 183 184 185 [186] 187 188 189 190 VOR » >|

Consulta gli eventi in programmazione