Eventi e manifestazioni

Calendario degli eventi

Alle Highlights

Guspini in piazza con la ricchezza del suo volontariato

logo anno europeo volontariato

Comune: Guspini -
Data inizio: Samstag, 18. Juni 2011
Data fine: Samstag, 18. Juni 2011

Le piazze della Solidarietà iniziativa del CSV Sardegna Solidale, che si svolge in 40 comuni dell’Isola durante tutto l’Anno Europeo del Volontariato 2011, fa tappa a Guspini

È nel segno di una rinnovata speranza in una Sardegna migliore e in un’Europa diversa che a Guspini, città ricca di Associazioni di volontariato, il 18 giugno 2011 in Piazza XX Settembre si inaugurerà una scultura  dell’artista Pinuccio Sciola raffigurante un seme, il Seme della solidarietà. All'iniziativa denominata Le piazze della Solidarietà promossa dal Centro di Servizio per il Volontariato “Sardegna Solidale”, che in 40 piazze dell’Isola lascia un Seme di pietra a ricordo dell'Anno Europeo del Volontariato, aderisce l’Amministrazione Comunale di Guspini e tutte le associazioni di volontariato del territorio.
A partire dal primo pomeriggio, in Piazza XX Settembre saranno allestiti gli stand delle associazioni di volontariato che, verso le 19, porgeranno il loro saluto. Interverranno, inoltre, il sindaco Rossella Pinna, l’artista Pinuccio Sciola, il presidente del CSV Sardegna Solidale Gian Piero Farru, il presidente del Comitato Promotore CSV Sardegna Solidale Mons. Angelo Pittau. Saranno quindi consegnate ai rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni le Bandiere dell'Anno europeo del volontariato e sarà scoperto il Seme di pietra. Parteciperanno alla manifestazione, con le loro performances i Gruppi folk di Guspini, la Banda Musicale Città di Guspini, l’associazione Operett’opera e i Gruppi musicali giovanili locali. Durante la serata saranno distribuiti panini con salsiccia alla griglia, dolci tipici, vino e bibite fresche.
Il sogno del volontariato a Guspini è partecipare per tenere viva la speranza. Infatti, secondo le parole di Mons. Pittau, “dinanzi alle difficoltà dell’oggi il volontariato è seme di speranza in una nuova società ricca di solidarietà, di cittadinanza, di ricerca del bene comune, di giustizia e di lavoro”.