Eventi e manifestazioni

Calendario degli eventi

Alle Highlights

Animazione alla lettura e diffusione della cultura sarda

libro

Comune: Serrenti -
Data inizio: Dienstag, 11. Januar 2011
Data fine: Dienstag, 15. Februar 2011

Il Comune di Serrenti, in collaborazione con il Bibliotecario Joyce Lussu, promuove un programma di lettura di testi in lingua sarda, presentazione di libri e lezioni di lingua e storia della Sardegna in Lingua Sarda, lezioni di ortografia sarda e produzione di testi scritti in sardo da tenersi presso la Biblioteca comunale, Casa Corda.

Martedì 11 Gennaio 2011 ore 17.30 Nicola Dessì presenta il libro del quale egli è coautore Il castello di Acquafredda, note di storia e di archeologia.
Traccia un profilo storico e archeologico di uno dei castelli medievali più belli e importanti della Sardegna, reso celebre dal
Conte Ugolino della Gherardesca, proprietario del castello e fondatore della città di Iglesias. Contiene un eccellente apparato fotografico relativo alle strutture del forte, con un capitolo dedicato agli scheletri di alcuni castellani rinvenuti durante gli scavi
archeologici. Nicola Dessì è un archeologo autore di diversi testi, ospite fisso della trasmissione Videolina Mattina nell’ambito della rubrica “appuntamento con l’archeologia”.

Martedì 18 Gennaio 2011 ore 17.30 Nicola Dessì presenta il libro di Enrico Atzeni, Le statue-menhir di Laconi.
L’autore, eminente rappresentante dell’archeologia preistorica e protostorica della Sardegna, percorre un excursus cronologico ed evolutivo dei monumenti più emblematici del megalitismo sardo: i menhir. Attorno a queste pietre cultualizzate nell’epoca neolitica si stagliano numerose leggende popolari che spesso affondano le radici in epoche molto antiche.

Martedì 25 Gennaio 2011 ore 17.30 Pietro Perra presenta il libro di Roberto Balia, Canis gherradoris, PTM editrice, 2005.
La presentazione si svolgerà in lingua sarda e con l’ausilio di una proiezione di immagini e schede. Il libro tratta della storia delle razze canine sarde e delle possibilità di salvaguardia dall’estinzione. Pietro Perra, operatore culturale, è animatore del
blog http://canissardus.wordpress.it

Martedì 01 Febbraio 2011 ore 17.30 Amos Cardia presenta il libro di Antonio Gramsci, Sa mata de s’arritzoni, Iskra editrice, 2010.
La presentazione si svolgerà in lingua sarda e con l’ausilio di una proiezione di immagini e schede. Il libro è la traduzione in lingua sarda delle lettere di Gramsci alla famiglia, raccolte nel volume
L’albero del riccio. Amos Cardia, operatore culturale, è traduttore e autore di numerosi testi in lingua sarda.

Martedì 08 Febbraio 2011 ore 17.30 Progetto “Is contus de Santu Jacu”: raccolta di testimonianze in sardo, orali e scritte, delle antiche sagre e feste religiose.
Redazione e stampa di un testo che verrà presentato in occasione della chiusura delle attività di promozione della lettura e scrittura.

Martedì 15 Febbraio 2011 ore 17.30 Predisposizione testo Is contus de Santu Jacu.§
(Fonte: Newsletter Serrentinforma n.337 del 5 gennaio 2011)