Eventi e manifestazioni

Calendario degli eventi

Alle Highlights

Estate insieme “Bande in concerto”

Banda musicale Santa Cecilia di Villacidro

Comune: Villacidro -
Data inizio: Samstag, 25. Juli 2009
Data fine: Samstag, 25. Juli 2009

Sabato 25 luglio 2009 alle ore 21.30 nel parco n. 2 di via Parrocchia A Villacidro , la Banda S. Cecilia di Villacidro conclude “Estate Insieme” con la manifestazione “Bande in Concerto”.
La stagione organizzata, nell’ambito dell’Estate Villacidrese, insieme al Coro Polifonico è partita il 20 giugno con la rassegna – sfilata “Is Fogus de S. Juanni”, proseguita con “Sa Notti de Lugori”. Le iniziative sono state sempre accolte da un pubblico numeroso ed entusiasta. Tutte le iniziative sono state patrocinate dalla Provincia del Medio Campidano, dal Comune di Villacidro e dal Consorzio di Sviluppo Industriale di Villacidro.

Protagoniste della serata del 25 luglio sono la Banda di Villacidro e la “PrimArmonia”, il gruppo d’insieme degli allievi della Scuola di Musica S. Cecilia. Entrambe le formazioni sono dirette dal M° Marco Caboni.
Il repertorio scelto è adatto ad una serata estiva. Il Complesso bandistico, diviso in due tempi, eseguirà:
Opera favourites" di Richard Comello, , "Oregon" di Jacob de Haan, "Gabriel's oboe" di Ennio Morricone, arr. di Willem Flisjin, "A klezmer karnival" di Philip Sparke, "Il postino" di Luis Bacalov, arr. di Emiliano Gusperti, "Il barbiere di Siviglia" di Gioacchino Rossini, arr. di Lorenzo Semeraro.
Alla PrimArmonia , che si esibirà nell’intervallo, sono affidate invece affidate le seguenti esecuzioni: The Conquering Hero – duet di G. F. Hendel (1685 – 1759), Rockin’rondeau di Jean- Joseph Mouret (1682 -1738) – arr. C. Elledge (1961), Galaxies di Peter Graham, rock in the Mountains arr. R. Kernen.

Con questo Concerto la Banda chiude anche la sua attività concertistica estiva, che è stata piuttosto intensa e partecipata, nonostante alcuni intoppi organizzativi dovute alle restrizioni imposte dal Comune, che per la prima volta nella storia cittadina non rende più disponibili le sedie destinate al pubblico, imponendo, dopo i tagli dei contributi altri oneri, per il trasporto, alle attività delle Associazioni.
La banda fermerà la sua attività concertistica per riprendere nell’autunno, ma non si ferma l’attività formativa. Infatti dal 17 al 23 agosto sarà impegnata nel Corso di formazione per bandisti e allievi, che da 5 anni si svolge a Montarbu di Seui, dove oltre 100 musicisti provenienti da diverse realtà musicali, si incontreranno per partecipare ad una vacanza studio sotto la guida di docenti di livello nazionale ed internazionale.