Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Eventi e manifestazioni

April

Calendario degli eventi
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Alle Highlights

Circuito regionale danza in Sardegna - Estate 2011 - Teatro comunale di San Gavino Monreale “Il lago dei cigni”

Circuito regionale danza in Sardegna - Estate 2011 - Teatro comunale di San Gavino Monreale

Comune: San Gavino Monreale -
Data inizio: Freitag, 22. Juli 2011
Data fine: Freitag, 22. Juli 2011

Circuito regionale danza in Sardegna - Estate 2011

VENERDI' 22 LUGLIO 2011, ore 21.30 - Teatro comunale di San Gavino Monreale

COMPAGNIA ErsiliaDanza
Il lago dei cigli
coreografia, regia e testi
Laura Corradi
danzatori
Carlotta Plebs,
Midori Watanabe
Emanuela Bonora
Davide Valrosso
Roberto Orlacchio

brani tratti da
Il lago dei cigli di Pyotr Ilych Tchaikovsky
musiche originali
Fabio Basile
disegno luci e allestimento scenico
Alberta Finocchiaro

Questo spettacolo è inserito nel programma de "La Notte dei Poeti" di Cagliari.
Il teatro è climatizzato

Un “Lago dei cigni” atipico che comincia a partire da dove il “Lago” tradizionale finisce, quando l'incantesimo svanisce e l'eroe-principe , una volta superata ogni prova, sposa Odette per vivere insieme felici e contenti.
Ho riflettuto sul significato contemporaneo di questa forma magica di imposizione che nelle fiabe si chiama incantesimo, che è una condizione di incantamento, di blocco, in uno stato generalmente non voluto, di asservimento della volontà.
E allora mi chiedo quanta parte di mondo oggi è un lago incantato, quante prove dobbiamo ancora superare prima di ricomporre i nostri pezzi, a quando il nostro vivere felici e contenti?
Un viaggio, questo “ Lago dei cigni “ di Ersiliadanza, parallelo alla tradizione e alle sue simbologie, una danza densa di attraversamenti e di ostacoli, di aperture improvvise e ricadute e di contraddizioni, come quella attribuita alla figura del cigno nei bestiari medioevali : il suo piumaggio è candido ma le carni sono completamente nere, "carne nera e peccaminosa, celata dalle bianche ves ti".......

 

Compagnia ErsiliaDanza

Laura Corradi si forma prevalentemente in Francia a Parigi, dove è stabile per cinque anni, con alcuni dei maggiori esponenti della coreografia d’avanguardia francese degli anni ’80 e ’90 e con Carolyn Carlson.
Dopo diverse esperienze come danzatrice all’estero, frequenta come “guest” (professionista ospite) la Folkwang Hochschule di Essen Werden (università della danza) in Germania sotto la direzione artistica di Pina Bausch.
Al suo rientro in Italia fonda Ersiliadanza, la compagnia di cui è coreografa e direttrice artistica; lavora inoltre come coreografa indipendente.
I suoi titoli sono presentati e coprodotti dai maggiori teatri e festivals in Italia (Oriente e Occidente a Rovereto, Romaeuropa Festival, Spoleto, Estate Teatrale Veronese, La Versiliana, Torinodanza, Vignale Danza, Incontroazione di Palermo ecc.), oltre che invitati in Francia, Spagna, Olanda, Canada, Unione Sovietica, Uruguay e Argentina.
Da sempre, parallelamente allo spettacolo, si occupa di formazione, tenendo stages e seminari in numerose città italiane. Da quattro anni è direttrice artistica e didattica dei Corsi di perfezionamento per danzatori professionisti che si svolgono a Verona in collaborazione con la Regione Veneto e Arteven.

Tra le ultime produzioni, tutte caratterizzate da un forte impatto emotivo, ricordiamo:

• “La Mandria, con tutto il corpo che c’è” su musiche originali di Enrico Terragnoli, autore anche delle musiche di “Chimera ..” e “Fumana..”, che debutta nel Luglio 2001 a Inteatro-Festival a Polverigi.
• “L’Ora del Bagno” nasce come una delle possibili risoluzioni alla forte inquietudine e al senso di costante disagio espresso in “Mandria”, quasi una risposta al suo tema centrale individuato nell’inesorabile e rapido scorrere del tempo che provoca un senso di disorientamento tale da non intravedere punti luce se non in una dimensione strettamente legata all’immaginario.
Prodotto in collaborazione con l’Estate Teatrale Veronese 2003 e con la Regione Veneto, su musiche originali di Marco Remondini.
• “Carnagione levigata bianca” prodotto nel 2004 su musiche originali di Enrico Terragnoli è invece destinato a rappresentare un percorso di metamorfosi tutto al femminile, liberamente ispirato a Virginia Woolf quale grande sostenitrice dell’imprevedibilità del cambiamento.
Lo spettacolo viene richiesto ancora oggi (2008) ed è reduce da una tourneè in Spagna dove ha ricevuto critiche di forte apprezzamento su “Il Pais”, il quotidiano più importante del paese.
• “Il Corpo” è la seconda produzione 2004 su musiche originali di Enrico Terragnoli, coprodotta in collaborazione con l’Estate Teatrale Veronese.
Il corpo come luogo di istinto intelligente, pensante parlante e capace di decidere e scegliere con schiettezza e senza mezzi termini.
• “La Casa” :creazione che debutta nel luglio 2005, coprodotta con Estate Teatrale Veronese e Festival Internazionale Vignale Danza, su musiche originali di Enrico Terragnoli. La casa come spazio conosciuto, territorio amico, vera e propria estensione del nostro essere.
• “Rosa Antracite” è una coreografia commissionata alla Corradi dal Balletto dell’Esperia per sei danzatori della compagnia. Debutta nell’estate del 2005 e circuita successivamente in Italia,Uruguay e Argentina. Il rapporto amoroso nei suoi colori più contrastanti.
• “Four dogs night” è la creazione 2006, prodotta in collaborazione con Estate Teatrale Veronese e Abano Danza Festival, su musiche originali di Enrico Terragnoli.
• “Nero” una poetica vendetta…..è la creazione 2007 prodotta con Estate Teatrale Veronese,Regione del Veneto-ARCOdanza,musicheoriginale di Enrico Terragnoli.
• "Shake"è la creazione 2008 prodotta con Estate Teatrale Veronese, Festival Montegrotto,Festival Difforme-Danza mantova,Regione del Veneto_ARCO su musiche originali di Fabio Basile,circuita in 10 regioni e 7 circuiti nazionali,oltrechè festival e rassegne di rilievo,nel 2009 è prevista tournee'in Grecia e Portogallo.
La compagnia Ersilia Danza è già stata ospite del teatro comunale di S. Gavino M.le con lo spettacolo TOP SECRET nel 2010 riscuotendo un buon successo di pubblico e di critica.

Per informazioni:
Associazione Enti Locali per lo Spettacolo
Tel: 00 39 070 49 12 72
www.assoentilocali.it