April

Alle Highlights

Concerto di musica e poesia civile sarda “Suono di Pietra”

Manifestazione Librando nel Medio Campidano

Comune: Sardara -
Data inizio: Freitag, 16. Oktober 2009
Data fine: Freitag, 16. Oktober 2009

Venerdì 16 ottobre presso l’Hotel Antiche Terme di Sardara alle ore 19 - Il Crogiuolo presenta il concerto di musica e poesia civile sarda “Suono di Pietra”.
L’appuntamento è inserito nell’ambito di “Librando nel Medio Campidano” - prima esposizione dell’editoria sarda – promossa da: Provincia del Medio Campidano, Sistema Turistico Locale del Medio Campidano,Associazione editori Sardi, L'Isola dei Libri (Rete di promozione dell'editoria sarda).

“Suono di pietra” si propone come un percorso attraverso la poesia civile sarda in lingua italiana (Romano Ruiu, Benvenuto Lobina, Antonio Sini, Giovanni Dettori, Francesco Masala). La Sardegna è osservata e raccontata in tutte le sue realtà e contraddizioni, attraverso le lenti del linguaggio poetico, come una terra che soffre, che urla la sua perenne emigrazione, che guarda le nuvole e le vede sempre piene di tristezza.
Sono materiali poetici che riassumono la vita sarda di ieri e di oggi: la disgregazione economica e sociale, la disgregazione culturale, la solitudine e la frustrazione antica dei sardi e in particolare delle donne, il ripiegamento dei vinti e l’attesa della morte.
(Mario Faticoni).