Eventi e manifestazioni

Calendario degli eventi

Alle Highlights

Progetto “Dall’etica all’etichetta, dall’orto alla tavola - Incontro-dibattito “Cosa mangiamo oggi? ”

Consulta la locandina Progetto “Dall’etica all’etichetta, dall’orto alla tavola: percorsi di consumo alimentare responsabile, di cucina tradizionale e di salvaguardia della biodiversità: Cosa mangiamo oggi?

Comune: Serrenti -
Data inizio: Samstag, 16. April 2011
Data fine: Samstag, 16. April 2011

Sappiamo cosa mangiamo? Cosa arriva nelle nostre tavole? Il cibo italiano è sempre buon, sano e genuino? A tutte queste domande si cercherà di rispondere nell’incontro-dibattito che si terrà sabato 16 aprile alle ore 18 a Serrenti, presso l’Ex Mattatoio comunale in via Nazionale 270.
L’incontro è inserito all’interno del progetto di educazione alimentare “Dall’etica all’etichetta, dall’orto alla tavola” realizzato dal Comune di Serrenti e finanziato dall’Assessorato Regionale dell’Ambiente e si terrà nella due giorni che Serrenti dedica alla sagra dell’asparago e de su pistocheddu.
Durante l’incontro-dibattito Nicolò Migheli intervisterà Paolo Conti, giornalista e scrittore, autore del libro “La leggenda del buon cibo italiano e altri miti alimentari contemporanei”. Interverranno, oltre al sindaco di Serrenti Luca Becciu, Stefano Mameli di Ideas, società che cura l’assistenza tecnica al progetto, Francesco Sanna di Laore che aggiornerà sul progetto “Satu pò imparai”, che vede impegnate le scuole e le fattorie didattiche del Medio Campidano in un percorso verso il maggior consumo di prodotti locali nelle mense scolastiche.
L’incontro terminerà con una breve tavola rotonda che vedrà la partecipazione di Gianni Bandino di Agris, uno dei maggiori esperti di olivicoltura in Sardegna, e l’antropologa alimentare Alessandra Guigoni della Condotta Slow Food di Cagliari. Chiuderà i lavori Fulvio Tocco, presidente della Provincia del Medio Campidano. Al termine dell’incontro è previsto Su Cumbidu a km zero!