April

Comune: Villanovaforru -
Data inizio: Samstag, 14. Mai 2011
Data fine: Samstag, 14. Mai 2011

Il giorno 14 maggio 2011, in occasione della Notte dei musei ( La nuit européenne des musées) e della rassegna letteraria “Confidenze Letterarie” il Museo Civico Archeologico Genna Maria sarà
visitabile gratuitamente dalle ore 19.00 alle 24.00. Per la prima volta in assoluto il Comune di Villanovaforru aderisce all’evento per favorire la fruizione del patrimonio archeologico al di fuori dei consueti orari di visita, e per coinvolgere anche un pubblico più giovane e normalmente distante dal mondo della cultura.

Nei locali del Museo alle ore 22.00 si terrà la manifestazione dal titolo “Sa Limba de s’Omine Nóu, La Lingua dell’Uomo Nuovo”, nella quale lo scrittore Gavino Ledda leggerà passi del suo libro più famoso “Padre Padrone” e proporrà una riflessione sulla mancata corrispondenza fra il linguaggio della Poesia ed il linguaggio della Scienza. C’è incomunicabilità fra il poeta, il letterato e lo scienziato o è possibile elaborare una lingua nuova che contemperi entrambe le visioni del mondo? Dante Alighieri nella sua Divina Commedia e in quasi tutta la sua produzione letteraria risolse questo nodo fondamentale in modo ammirevole: egli è Poeta ed allo stesso tempo divulgatore della Scienza dei tempi suoi. Potrà l’uomo nuovo di Gavino Ledda riuscire a fare altrettanto?
.