April

Comune: San Gavino Monreale -
Data inizio: Freitag, 10. Februar 2012
Data fine: Freitag, 10. Februar 2012

Nell’ambito della Stagione di Prosa 2011-2012 al Teatro Comunale di San Gavino si terrà la rappresentazione dell’opera “Un marito ideale di Oscar Wilde” con Teatridithalia in collaborazione con Padiglione Ludwig.

Traduzione e adattamento: Roberto Valerio
Sul palco: Roberto Valerio, Valentina Sperlì, Pietro Bontempo, Alarico Solaroli, Chiara Degani.
Scene e costumi: Carlo Sala
Luci: Nando Frigerio
Diretto e interpretato da: Roberto Valerio

Roberto Valerio, assecondato da una compagnia capace di divertire, divertirsi e dare significato a tutte le sfumature di cui i testi di Oscar Wilde sono ricchi, ha portato in scena questa commedia poco rappresentata in Italia conquistando il pubblico e regalando uno spettacolo “di calviniana leggerezza, tra vaudeville. farsa e satira di costume”. Sir Robert Childern è il marito ideale per Lady Childern, incapace di qualsiasi atto immorale; se fosse diverso non potrebbe amarlo. Uomo rispettabilissimo, di grandi capacità, è ormai una personalità e occupa ormai un’importante posizione nella vita politica: è sottosegretario agli affari esteri. Tuttavia egli porta una spina nella sua coscienza: ha iniziato la sua ascesa con un atto disonesto, e tace alla moglie quell’atto disonesto per paura di perdere il suo amore. Mentre la vita dei coniugi scorre nell’agio e nell’ammirazione di tutti, appare una ricattatrice, la signora Cheveley, che è a conoscenza della macchia iniziale della carriera di Sir Robert Childern e intende avvalersene per i suoi traffici. Quando lui rifiuterà di sottostare ai suoi ricatti, minaccerà di smascherarlo e di rovinargli la carriera e la felicità coniugale. Ma in soccorso di Sir Robert interviene un amico, il visconte Goring, a impedire che la commedia si chiuda drammaticamente.

Per informazioni:
Cell: + 39 340 4041567