Eventi e manifestazioni

Calendario degli eventi

Alle Highlights

XIII Settimana della Cultura - Conferenza “Spazi, Tempi e Modi del navigare tra Ricerca, Sfida e Impresa”

locandina Spazi, Tempi e Modi del navigare tra Ricerca, Sfida e Impresa

Comune: Barumini -
Data inizio: Samstag, 9. April 2011
Data fine: Samstag, 9. April 2011

Sabato 9 aprile 2011 alle ore 17.00, presso il Centro di Comunicazione e Promozione del Patrimonio Culturale “Giovanni Lilliu” in viale Su Nuraxi a Barumini, in occasione dell’evento culturale più atteso dell’anno: la XIII settimana della cultura, nell’ambito della mostra “Quel che il mare conserva… Un meraviglioso viaggio nell’archeologia subacquea” si terrà la conferenza “SPAZI, TEMPI E MODI DEL NAVIGARE TRA RICERCA SFIDA E IMPRESA”. La mostra è promossa dal Comune di Barumini e la Fondazione Barumini Sistema Cultura, dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici per le Provincie di Cagliari e Oristano e dalla Provincia del Medio Campidano.
L’evento si inserisce nell’ambito delle iniziative culturali che la Fondazione Barumini Sistema Cultura si propone di sostenere, rivolte alla valorizzazione di diverse discipline artistiche, scientifiche e tradizionali e alla sperimentazione di nuove avanguardie votate allo sviluppo delle identità isolane.
“La navigazione è da sempre metafora di esplorazione, ricerca di conoscenza ed esperienza dell’ignoto, così nella dimensione del mondo esterno come in quella più profonda dell’animo umano. Dalla prima esplorazione di isole lontane alla ricerca di nuove terre, la preistoria e la storia più recente forniscono alla ricerca archeologica, subacquea e terrestre, evidenze delle tappe evolutive del progresso e delle conquiste raggiunte dall’uomo nella sua epopea sul mare. La Sardegna e il suo mare sono un ricchissimo patrimonio di informazioni per ricostruire questa vicenda di popoli, attratti dal navigare e in esso esperti. La sfida è viva ancora oggi nello spirito dei sardi, rinnovata con le imprese oceaniche di Andrea Mura che costruiscono un ponte ideale tra questo atavico patrimonio di esperienze e la più avanzata ricerca scientifica e tecnologica.”
All’inaugurazione interverranno Emanuele Lilliu Sindaco di Barumini, Carlo Lugliè archeologo, Ignazio Sanna Curatore della mostra e responsabile operativo ricerche subacquee e restauro, Roberto Sirigu archeologo, Andrea Mura velista vincitore della transoceanica Route du Rhum 2010