Eventi e manifestazioni

Calendario degli eventi

Alle Highlights

Un isola in festival - Sardinia Màskaras presenta “In s'annu doxi (Nell'anno dodici)”

Comune: Lunamatrona -
Data inizio: Montag, 8. Dezember 2008
Data fine: Montag, 8. Dezember 2008

Nell'ambito del progetto Un'isola in festival, cofinanziato dalla Provincia del Medio Campidano, presso l'aula consiliare di Lunamatrona alle ore 20.00, la compagnia Sardinia Màskaras presenta lo spettacolo “In s'annu doxi (Nell'anno dodici)”

Interpreti: Maria Bonaria Melis, Maria Carmela Manis, Gian Paolo Salaris
Progetto artistico e regia: Gian Paolo Salaris
Musiche : Cristina Greco, Gian Paolo Salaris
Altri collaboratori: Pinuccio Casu, audio - luci; Luciano Marongiu, allestimento
scenografico; Giovanna Cabiddu, costumi

In un futuro imprecisato (In s'annu doxi), quando ad abitare i piccoli paesi della Sardegna saranno solo pochi anziani, la vita sarà scandita dal ritmo lento dell'ultimo motocarro ad uso promiscuo di tziu Franciscu. Il negozietto di tzia Assunta non ci sarà più, e bisognerà recarsi in Internet anche per gli acquisti più urgenti. In questa bottega immaginaria, con l'aiuto di una operatrice al computer, due vecchie "tzias" sardoparlanti provenienti da Pompu e Masullas troveranno i prodotti di un consumo globalizzato; ma saranno rimaste solamente labili tracce, confuse memorie della civiltà sarda. In questo contesto farà la sua comparsa, "proveniente da Internet", Jo Lament, un personaggio strampalato, metà poeta e metà contadino, in cerca della propria identità perduta, che cercherà di declamare le sue poesie accompagnandosi con la musica.