Eventi e manifestazioni

Comune: Tuili -
Data inizio: Sonntag, 8. August 2010
Data fine: Sonntag, 8. August 2010

Ottavio Olita, Giancarlo Ghirra, Romeo Scaccia, Giancarlo Buffa, l’Orchestra Da Camera Della Sardegna, Simone Pittau e Andrew Marriner.
Sono questi personaggi, due firme autorevoli del giornalismo sardo, un attore e alcuni musicisti assurti dalle cronache culturali locali a quelle internazionali e ancora uno tra i più grandi clarinettisti al mondo, i protagonisti chiamati a scrivere l’ultimo atto del Culturefestival 2010.

La pagina finale della terza edizione della kermesse si apre domenica 8 agosto a Villa Asquer a Tuili. Tra le accoglienti sale della villa edificata dalle maestranze dell’architetto Gaetano Cima nel XIX secolo in stile neoclassico, alle ore 17 è in programma l’incontro con il giornalista Ottavio Olita che presenta il suo ultimo libro “Il Futuro Sospeso”. Scritto in forma autobiografica, il volume è una sorta di viaggio che dai luoghi della sua infanzia ripercorre l’esperienza complessa, ma emotivamente ricca di spunti di crescita, della sua malattia. L’appuntamento presentato dal giornalista dell’Unione Sarda Giancarlo Ghirra, sarà scandito dalle musiche eseguite al pianoforte da Romeo Scaccia e dalla lettura di alcuni passi dell’opera a cura di Giancarlo Buffa.
Dalle emozionanti pagine del libro scritto dal giornalista della Rai si passa alle magistrali interpretazioni di un musicista tra i più celebri della London Symphony Orchestra.
Diretto per l’occasione dalla bacchetta di Simone Pittau, giovane musicista cagliaritano specializzato alla celebre Guildhall School of Music and Drama di Londra, tra le mura della Parrocchia di San Pietro Apostolo a Tuili alle ore 22 va in scena il concerto di Andrew Marriner e l’Orchestra Da Camera Della Sardegna. Per l’occasione dell’appuntamento tra le preziose opere d’arte come il retablo cinquecentesco del Maestro di Castelsardo custodito nell’antico tempio edificato nel XV secolo, saranno eseguiti dal famoso clarinettista - figlio del direttore d’orchestra Neville Marriner e già interprete al fianco di musicisti quali Leonard Bernstein, Antonio Pappano, Andrè Previn, Rostropovic - e dall’Orchestra Da Camera, il Concerto per Clarinetto e Orchestra e la Sinfonia In La Maggiore di Mozart.
Con quest’ultimo evento, ma tra i più attesi di tutto il cartellone per lo spessore artistico degli interpreti, cala il sipario sulla terza edizione della manifestazione.

L’edizione di CultureFestival 2010, è organizzata Associazione Culturale “Sardinia Pro Arte”, la Provincia del Medio Campidano con il patrocinio di Sir Colin Davis Presidente London Symphony Orchestra, delle Amministrazioni Comunali di Tuili, Simala, Villanovaforru, Turri, Serrenti, Barumini, dell’Assessorati Regionali alla Cultura e Turismo. Direzione Artistica Simone Pittau

Informazioni:
Associazione Sardinia Pro Arte