Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Prodotti agroalimentari

Prodotti

Elenco dei prodotti

Le aziende

Elenco delle aziende

Notizie

Oleificio Podda di Podda Aurelio e C. s.a.s.

Zona Artigianale PIP lotto 4 - 09020 Ussaramanna (VS)
Telefono: 0783 95 414 - 333 57 84 091
Fax: 0783 95 414

E-mail: terradeinuraghi@interfree.it
Sito internet: www.terradeinuraghi.it

L’Oleificio Podda nasce nella metà degli anni 60 a Ussaramanna e venne costruito per venire incontro alle esigenze degli ovicoltori che erano in aumento.
Durante questi anni l’oleificio ha subìto varie modifiche, basti pensare che inizialmente si adoperava un impianto tradizionale a presse, mentre negli anni 80 è stato montato il primo impianto continuo con l’ausilio della centrifuga e alla fine degli anni 90 è stato costruito un nuovo stabilimento, più grande e con due linee di lavorazione con le quali vengono trasformati oltre 600 quintali di olive al giorno. Nel 2001 e nel 2003 sono state apportate le ultime modifiche, come, grazie alla crescente qualità del prodotto lavorato e alla domanda del mercato di olio imbottigliato, la costruzione di un impianto di stoccaggio e d’imbottigliamento che è entrato subito in produzione e la costruzione di un impianto per l lavorazione della sansa e l’estrazione del nocciolino. Con queste ultime modifiche l’azienda si è messa completamente in linea con le norme europee, mirando sia a diminuire il consumo di energia usando una fonte alternativa, sia ad avere più rispetto per l’ambiente riducendo gli scarti e l’impatto ambientale.
Oggi l’oleificio cerca sia di soddisfare i suoi clienti sposando modernizzazione e tradizione, sia di valorizzare una qualità d’olio tipica di un territorio pieno di ulivi secolari tramite il marchio Terra dei Nuraghi, marchio che nasce da olive sarde come le Bosane, Tonde di Cagliari, Pitz’e Carroga e Semidana.
L’oleificio Podda è considerato uno dei più moderni impianti di molitura in Sardegna.