Prodotti agroalimentari

Elenco dei prodotti

Le aziende

Elenco delle aziende

Natura, ambiente e salumi tipici: i turisti scelgono il Monte Linas

Salsiccia

giovedì 20 agosto 2009 - L'UNIONE SARDA

Gonnosfanadiga.
Valorizzare la montagna e sfruttare al meglio le sue potenzialità per un rilancio delle bellezze naturali in chiave turistica. Gonnosfanadiga punta i riflettori sul monte Linas e sul parco Perd'e Pibera per catturare visitatori. L'amministrazione comunale ha elaborato un piano di eventi grazie ad una stretta di mano con la Provincia, la Pro loco e l'associazione Monte Linas. L'unione di forze garantirà, per la prima volta, un calendario di iniziative che si svolgeranno lungo tutto l'anno.
Si parte a settembre con la “Festa della montagna”, un evento caro ai gonnesi dal 1988. Come le ultime edizioni, anche stavolta sarà ospitato nel parco Perd'e Pibera. Il programma comprende una vetrina degli insaccati e dell'artigianato artistico del Medio Campidano, un convegno sul tema “Le risorse della montagna”, una mostra sugli insetti della montagna, un concorso fotografico e altri appuntamenti sulle biodiversità animali e vegetali del Linas.
«Quest'anno ci sarà un grande evento - annuncia il sindaco Nino Zanda - metteremo in piedi la più importante esposizione di salumi, fiore all'occhiello dell'agroalimentare gonnese». Con una somma di 28 mila euro, dei quali 20 mila messi a disposizione dalla Provincia, 6 mila dal Comune e 2 mila dall'associazione Monte Linas, si è voluto investire sulla risorsa locale più importante: la natura. «Il turismo sostenibile - aggiunge Zanda - ci permette di allungare la stagione, mirando a target diversi che vanno dall'escursionista, agli amanti del trekking a piedi e a cavallo, agli appassionati della mountain bike». Per rendere più accogliente la montagna si provvederà anche al ripristino e alla pulizia dei sentieri, della segnaletica e dei punti di sosta. Sono previsti anche laboratori didattici ed escursioni.
Stefania Pusceddu