Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Prodotti agroalimentari

Prodotti

Elenco dei prodotti

Le aziende

Elenco delle aziende

Notizie

Miele

Arnia

La Sardegna può essere considerata la regione italiana a più spiccata vocazione nella produzione di miele pregiato per la ricchezza floreale mellifera, per il clima particolarmente mite, per l’assenza di fattori inquinanti e un’antica tradizione nell’allevamento delle api le cui arnie colorano i campi del Medio Campidano.

Il miele locale ha profumi, sapori e componenti nutritivi caratteristici, derivanti prevalentemente dalle specie floreali endemiche che crescono nelle diverse zone del territorio e favoriscono la presenza di un’estrema quantità di varietà diverse: dal più comune millefiori, al miele di asfodelo, di cardo, di eucalipto, d’arancia e di corbezzolo, pregiato e caratteristico per il suo sapore leggermente amaro. Il miele non è solo ingrediente fondamentale nella produzione dei dolci , dal torrone alle pardulas, ma diventa prezioso e delicato anche gustato sulla ricotta o sui formaggi. Nella tradizione locale viene anche utilizzato per le sue proprietà lenitive e curative contro la tosse, per gli anemici o per le sue proprietà balsamiche.

Lo si può degustare in tutte le sue varianti nel corso della Sagra del Miele che si svolge ogni anno, nel mese di Agosto, nel borgo minerario di Montevecchio. In questa occasione le numerose e diffuse aziende locali presentano il prodotto e tutti i suoi derivati realizzati con tecniche tradizionali che ne garantiscono l’origine e la genuinità.

Le aziende

<< INDIETRO [1] | 2 |AVANTI »|