Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Prodotti agroalimentari

Prodotti

Elenco dei prodotti

Le aziende

Elenco delle aziende

Notizie

Funtanazza società semplice agricola

I proprietari dell'azienda Funtanazza

Località Funtanazza c/o Lampis - Arbus
Telefono: 070 977112 - 329 6216096
e-mail: funtanazza@funtanazza.it
sito internet: www.funtanazza.it

L’azienda agricola "Funtanazza" di Mauro e Sandro Lampis si estende per 160 ettari in uno dei più incantevoli territori della Sardegna, a un passo dalla Costa Verde Arburese tra Capo Frasca e Capo Pecora.

Non per nulla la nostra specialità sono proprio i formaggi ovini, con tutto il sapore e i profumi di una terra dolce e selvaggia davanti a un mare incontaminato.

Vantiamo un’esperienza di oltre 150 anni tramandata di padre in figlio fino a noi, mantenendo una gestione familiare che garantisce la grande qualità e genuinità dei prodotti fatti esclusivamente col latte delle nostre greggi di razza sarda: pecore selezionate che alimentiamo solo con i foraggi coltivati biologicamente nei nostri campi.

Prodotti

  • Placido Placido
    Formaggio fresco biologico “Calladeddu” ricavato da una cagliata presamica di latte ovino, raccolto in appositi contenitori pesa dai 200 ai 700 Gr. Va conservato in ambienti freddi e può durare sino a tre giorni dalla produzione.
  • Enricotta
    Ricotta biologica ottenuta con lavorazione artigianale dal siero di latte di pecora. E’ cremosa e saporita. Ha una struttura finissima, colore bianco e sapore delicato. Va conservata in ambienti freddi e può durare fino a 7 giorni dalla produzione. Ha forma di tronco di cono e pesa tra 1 e 1,5 kg.
  • Carlotta
    Formaggio biologico da latte ovino intero crudo. Stagionato da un minimo di 20 giorni sino a circa due mesi in ambienti freschi con alta umidità. La pasta è bianca, con leggera occhiatura, dal sapore dolce, aromatico e leggermente acidulo. Pesa da 1 – 1,5 kg.
  • Petro
    Formaggio biologico da latte ovino intero crudo. Stagionato da un minimo di tre mesi sino e oltre a un anno in ambienti freschi. Ha una pasta bianca o tendente al paglierino, compatta o con rada e minuta occhiatura, tenera, elastica e dal sapore deciso. Col progredire della stagionatura il formaggio acquista un sapore gradevolmente piccante ed una struttura consistente Pesa 2- 3 Kg.