Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Prodotti agroalimentari

Prodotti

Elenco dei prodotti

Le aziende

Elenco delle aziende

Notizie

Formaggi

Formaggio

Tra i prodotti isolani il formaggio è certamente il più noto. Il suo sapore intenso è reso inconfondibile dagli estesi pascoli offerti da una terra antica in cui si gode di favorevoli condizioni climatiche. Se a tutto ciò si aggiunge che da millenni in Sardegna si alleva una razza autoctona, non è difficile capire il perché di tanta esclusiva bontà e varietà. Il Medio Campidano ha molto da dire in quanto a formaggi; la lunga pratica dell’allevamento dovuta ai ricchi pascoli di pianura e montani, ha favorito la varietà e qualità della produzione.

Tra i formaggi, prodotti dai privati e dalle piccole e medie aziende, talvolta a conduzione familiare, si ricordano il pecorino, ottenuto con lunghi tempi di stagionatura e particolari condizioni di temperatura e umidità, dal gusto forte e gradevolmente piccante e con elevati valori nutrizionali ed energetici, gli ottimi caprini locali caratterizzati da una maggiore digeribilità e leggerezza, presenti a pasta cruda, friabili e dall’aroma inconfondibile del latte caprino, e a pasta molle, bianchissima e cremosa, capace di esaltare il sapore degli alimenti ad essa accompagnati.

Ricordiamo poi la ricotta, immancabile nella preparazione di dolci e ravioli, ma ottima anche da assaporare con zucchero e scorza di limone o con il miele; su casu axedu, formaggio acido da gustare col miele; su casu ‘e fitta, pecorino in salamoia con cui preparare una caratteristica minestra con finocchietto selvatico o mentuccia di fiume; e su casu friscu, formaggio fresco particolarmente consumato nel periodo pasquale ad arricchimento di zuppe e minestre.

Le aziende

<< INDIETRO [1] | 2 |AVANTI »|