Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti
Prodotti agroalimentari
Via IV Novembre, 3 - 09021 Barumini (VS)
Telefono: 070 9368471 - 329 3271022
Fax: 070 9368471
E-mail: marinconcu@tiscali.it
Sito internet: www.baruminimiele.com
L'Apicoltura Isca 'e' Muras di Marinella Concu ha iniziato la sua attività nel 2004, anche se negli anni precedenti ha svolto attività hobbistica nel medesimo settore.
Azienda apistica a conduzione familiare, composta da padre, madre e figlia. La produzione del miele avviene in marmilla zona centrale della sardegna a 60 chilometri da Cagliari, per il miele di sulla trifoglio, eucalipto e millefiori, con spostamenti delle arnie in zone del nuorese per la produzione di miele di corbezzolo lavanda e cardo.
La lavorazione del miele avviene in un laboratorio di un'altra azienda apistica con tutte le autorizzazioni sanitarie concesse, il miele estratto dai favi delle arnie, viene filtrato e fatto decantare e maturare per almeno 15 giorni nei maturatori di acciaio inox, successivamente il miele viene invasettato in grammatura da 30, 250, 500 e 1000 grammi, immagazzinato presso la sede aziendale di BARUMINI. Il prodotto viene assoggettato annualmente a campionatura e analisi da parte dell'ufficio ministeriale Repressioni Frodi senza peraltro avere contestazioni di sorta.
L'azienda partecipa a numerose fiere del miele sia locali che nazionali, quali la fiera Apimell che si svolge a Piacenza presso il centro fieristico, la fiera del miele a Lazise sul Garda nel primo wek-end di Ottobre.
Le aree di bottinaggio delle api sono prive di qualsiasi fonte di inquinamento dando origine a miele con caratteristiche ottime dal punto di vista organolettico e igienico, inoltre essendo fioriture "asciutte" nel senso che il nettare dei fiori da cui le api ricavano il miele è molto denso perche povero di umidità dato il clima caldo che a discapito della quantità di miele ne guadagna fortemente la qualità, prova ne sia il fatto che anche lo scorso anno al concorso Regionale Sardo organizzato e gestito dalla Regione Sardegna, l'Azienda ha avuto due attestati di qualità per il miele di sulla e di eucalipto.
A Marzo 2010 l'Azienda inizierà i lavori di allestimento di un punto vendita aziendale nella piazza centrale S.Tecla, nella strada che conduce a "Su Nuraxi" a poca distanza inoltre dal museo archeologico "Casa Zapata". Integrando la produzione con altri prodotti di cosmesi naturale provenienti dai prodotti apistici e tanti altri prodotti alimentari contenenti prodotti dell'arnia, utilizzando come base sempre i prodotti dell'Azienda.
Sopra il punto vendita al 1° piano di circa 90 metri quadri dotato di tutti i confort, ci sarà la possibilità di alloggiare in trattamento Bed & Brekfast, e per appassionati di apicoltura si potranno seguire i lavori nell'azienda apistica, con escursioni al mattino presto per i lavori apistici.
Essendo la produzione legata all'andamento stagionale a seconda del periodo si producono mieli di diverso tipo.