Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Prodotti agroalimentari

Products

Product list

Local companies

Elenco delle aziende

News

Zafferano

Lo zafferano appartiene alla famiglia delle iridaceae; una pianta erbacea provvista di bulbo a forma sferica di 3-5 cm dal quale spuntano foglie lunghe e lineari. I fiori sono di colore violetto con uno stilo giallastro che termina con uno stimma diviso in tre parti: Il prodotto confezionato è reperibile durante tutto l’anno.
Coltivazione:
L’impianto viene realizzato in estate usando bulbi prelevati da colture di 3-4 anni. I bulbi vengono piantati in file distanti almeno 30 cm e a 15 cm di profondità. Le lavorazioni sono effettuate prevalentemente a mano. La fioritura inizia verso la fine di ottobre e si conclude a metà novembre.

$i18n.getLabel("CARATTERISTICHENUTRIZIONALI")

Pillole informative e curiosità:

Lo zafferano:
- nell’antichità era adoperato più per le sue proprietà medicamentose che culinarie, così come si evince da alcuni papiri egiziani e dall’Iliade. Nel Medioevo e nel Rinascimento era considerato quasi una panacea;
- in gastronomia, dà il meglio di sé in piatti a base di riso, crostacei e frutti di mare, carni bianche in umido come pollame, coniglio e vitello. È indicato per esaltare il condimento di verdure e nell’impasto di dolci lievitanti;
- è ricchissimo di carotenoidi, alfa crocina (responsabile del colore giallo), glucosio, olio essenziale. Le sue proprietà sono stimolante, toniche, sedative ed ipnotiche.