Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Prodotti agroalimentari

Products

Product list

Local companies

Elenco delle aziende

News

Asparago

L’asparago è un monocotiledone poliannuale appartenente alla famiglia delle liliacee. Una pianta di asparago consiste in un rizoma sotterraneo da cui si differenziano le radici e le gemme; tutto questo insieme viene definito “zampa”. La raccolta dei turioni avviene da Marzo a Maggio.
Coltivazione:
Si esegue l’aratura e la fresatura dei campi, successivamente si aprono solchi profondi 30 cm e distanti 1,30 cm. L’impianto può essere effettuato a piantine o a zampe. Il ciclo produttivo ha la durata di circa 10 anni. La raccolta dei turioni avviene da marzo a maggio.

$i18n.getLabel("CARATTERISTICHENUTRIZIONALI")

Pillole informative e curiosità:

L’asparago:
- nell’antichità veniva coltivato in Egitto, Medio oriente e in Grecia. Pare sia stato introdotto in Europa durante l’epoca della conquista romana dove veniva considerato un piatto privilegiato e rinomato;
- in gastronomia è consigliato particolarmente nei primi (risotti o fettuccine), nei secondi a base di crostacei, al cartoccio, in zuppa e con le uova;
- secondo medici e nutrizionisti, possiede importanti virtù salutaristiche. Considerato un eccellente alimento sotto molteplici aspetti: dietetico, vitaminico e diuretico.