Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Prodotti agroalimentari

Produkte

Produktliste

Lokale Unternehmen

Elenco delle aziende

News

Lavorazione

Riso

 

Il risone, cioè il riso grezzo, prima di essere confezionato viene sottoposto a diversi processi di lavorazione:

  1. Controlli e selezione. Dopo essere stato raccolto, il riso viene fatto essiccare e sottoposto a numerosi controlli volti a valutarne la purezza, l’umidità, la percentuale di difetti e il rendimento. Successivamente si procede ad eliminare dal prodotto eventuali impurità ferrose, pietre, terra, polvere e corpi estranei;
  2. Raffinazione. A questo punto si procede alla raffinazione del prodotto, articolata nella fase della sbramatura e della sbiancatura. Con la sbramatura si esporta dal chicco la lolla, cioè l’involucro esterno del risone. Il prodotto così ottenuto è il riso sbramato (o integrale) che conserva intatte tutte le proprietà organolettiche del riso. Attraverso la sbiancatura si elimina la pellicola posta al di sotto della lolla, chiamata pericarpo, e si permettere al chicco di ottenere un colore bianco.
  3. Selezione e confezionamento. Prima di essere confezionato il prodotto subisce ulteriori controlli, durante i quali vengono scartati i granelli rotti o quelli che non rispettano gli standard di dimensione e colore.