Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Prodotti agroalimentari

Produkte

Produktliste

Lokale Unternehmen

Elenco delle aziende

News

Eredi Pinna Giovanna

Via Porru Bonelli - Gonnosfanadiga
Telefono: 070 97 99 467 - 348 01 21 488
Fax: 070 97 90 232
Sito web: www.eredipinna.com
e-mail: pinnaeredi@tiscali.it - salumeriapinna@tiscali.it

L’Azienda degli Eredi Pinna è situata a Gonnosfanadiga.
Vari anni fa gli antenati e i loro figli erano allevatori di bestiame, soprattutto della razza autoctona sarda composta principalmente da suini selvaggi e forti che venivano allevati nei liberi boschi delle montagne. Gli animali venivano portati al pascolo dove si nutrivano di ghiande, fichi d’india, radici e bacche mediterranee.
Le carni erano molto gustose e di color rosso scuro.
Il maiale era macellato in casa durante l’inverno, solitamente tra dicembre e febbraio, periodo durante il quale la stagionatura è caratterizzata dall’aria e si otteneva un risultato eccellente perché si ossigenavano i salumi e le carni erano più robuste e asciutte.
Ogni parte del suino era ottima e veniva lavorata con cura perché erano tutte pregiate.
Si ottenevano prodotti come La Testa in Cassetta che si preparava prendendo la testa e la cotenna del maiale; si tratta di un prodotto cotto che veniva condito con pinoli e noci sgusciate.
Utilizzavano anche il sangue del maiale per preparare sanguinacci conditi con sale, pepe e noce moscata o con cioccolato, cacao, zucchero e miele nella variante dolce.
Nel passato l’azienda usava ingredienti estremamente semplici a causa della povertà e del forte isolamento, e oggi grazie alle vecchie ricette, l’azienda ottiene prodotti genuini e semplici.
L’azienda utilizza un marchio che qualifica i suoi prodotti, il marchio dell’autorizzazione Ministeriale che identifica la Carne SARDA