Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Prodotti agroalimentari

Produkte

Produktliste

Lokale Unternehmen

Elenco delle aziende

News

Dalle api al miele

Andrea Farci durante il controllo della produzione

L’attività dell’Azienda di Andrea Farci è iniziata con circa 50 alveari e la vendita del miele rivolta soprattutto ai torronai per la produzione del torrone, col passare degli anni il numero degli alveari è salito a circa 150, mentre la vendita è ora rivolta soprattutto al pubblico ed ai negozianti.
Il principale obiettivo dell’Azienda di Andrea Farci è quello di ottenere una produzione di mieli di ottima qualità, nel rispetto della natura, delle api e dell'ambiente in cui opera la “Marmilla” nel Medio Campidano. Un contesto naturale ricco e incontaminato, in cui l’Azienda svolge la sua attività adottando la pratica del “nomadismo”, sistema che permette di offrire sul mercato numerose e ottime varietà di mieli. Questa pratica offre alle api sempre nuovi pascoli su cui raccogliere il nettare e permette di ottenere più facilmente mieli monofloreali.

L’azienda di Andrea Farci produce diverse qualità di miele. Nelle campagne della Marmilla vengono prodotti:

  • Il miele di trifoglio: di colore da bianco a giallo paglierino, sapore e aroma fruttato, delicato e persistente. Ottimo in abbinamento ai formaggi sia freschi, sia stagionati, a colazione come sostituto dello zucchero. In genere gradito dai bambini in quanto delicato. Il periodo di produzione è giugno.
  • Il miele di sulla: di colore chiaro tendente al bianco, presenta una cristallizzazione fine e un sapore delicato. Ottimo miele da tavola, si abbina perfettamente ai formaggi e alle seadas, come edulcorante non influenza il sapore degli alimenti ai quali viene addizionato. Molto gradito dai bambini. Il periodo di produzione è aprile/maggio.
  • Il miele millefiori: di colore variabile, anche il sapore e la cristallizzazione variano in base al periodo ed al luogo di produzione. Il gusto è dolce dall'aroma intenso. Presenta una cristallizzazione di grana media. Ottimo a colazione, come edulcorante al posto dello zucchero o abbinato a biscotti e fette biscottate. Eccellente sui formaggi e con la ricotta fresca. Il miele millefiori si produce in primavera/estate.
  • Il miele di eucaliptus: di colore ambrato ha una cristallizzazione fine e compatta e un sapore intenso aromatico. Comunemente usato come coadiuvante nelle affezioni delle vie respiratorie come calmante della tosse. Si produce nel periodo di luglio. Le località di produzione sono le campagne della Marmilla e Arborea.
  • Il miele di asfodelo: di colore da bianco a giallo paglierino, il sapore è delicato. Utile come coadiuvante nelle affezioni delle vie respiratorie può avere effetti rilassanti. Ottimo in abbinamento ai formaggi, sia freschi, sia stagionati, a colazione come edulcorante al posto dello zucchero. Il periodo di produzione è febbraio-marzo (non tutte le annate).

Al di fuori della Provincia del Medio Campidano vengono invece prodotti nelle campagne di Sinnai il miele di agrumi e nelle campagne di Siliqua il miele di cardo.

  • Il miele di agrumi : di colore dal bianco al giallo paglierino, ha un aroma delicato caratteristico di media intensità, floreale, fresco. Viene spesso utilizzato come coadiuvante nei processi di cicatrizzazione delle ulcere, può svolgere un'azione lievemente sedativa. Utile contro l'insonnia. Ottimo in abbinamento ai formaggi, sia freschi, sia stagionati, a colazione come edulcorante al posto dello zucchero. Il periodo di produzione è maggio.
  • Il miele di cardo: di colore ambrato con fluorescenze verdi, la cristallizzazione è fine e compatta, il sapore intenso aromatico con retrogusto leggermente amaro. Viene comunemente usato come coadiuvante nelle affezioni epatiche e nelle anemie da carenza di ferro. Il periodo di produzione è aprile-maggio.
  • Molto apprezzato è anche il miele di corbezzolo. La cristallizzazione del miele di corbezzolo è solitamente rapidissima, omogenea e molto morbida; il suo colore ambrato è scuro nella fase liquida, e nocciola chiaro quando la cristallizzazione è completa. Il profumo, molto particolare e di media intensità, ricorda quello delle foglie d'edera e dei fondi di caffè. Ha un aroma persistente, mentre il sapore è dolce solo all'inizio della degustazione, dopodiché viene coperto dalla forte componente amara.