Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Prodotti agroalimentari

Produkte

Produktliste

Lokale Unternehmen

Elenco delle aziende

News

Cipolla

Cipolla:
Periodo di raccolta: estivo
Conservazione: a temperatura ambiente in luogo fresco e asciutto, non al buio.
Caratteristiche: bulbi di forma rotonda e colore variabile a seconda della varietà. La cipolla è originaria dell’Asia occidentale ed è uno degli ortaggi più antichi fra quelli consumati dall’uomo. Anticamente veniva usata non solo a scopo alimentare ma anche come medicamento: i greci e i romani la usavano per curare tosse, raffreddore e mal di gola. Gli egizi ne riproducevano l’immagine nelle tombe dei faraoni, se ne servivano durante i riti sacrificali e la impiegavano per l’imbalsamazione.
Proprietà e benefici: cruda ha proprietà diuretiche, disinfetta l’intestino, abbassa la pressione sanguigna; cotta è un regolatore intestinale. Con i suoi sali sodici e potassici, costituisce una barriera contro le infezioni intestinali.
Conservazione in congelatore: pelate, scottate un minuto o poco più, raffreddare e lasciare alcune ore in frigorifero poi congelate. Oppure pelate, tritate o tagliate a fettine e non sbollentate. Per evitare che l’odore si trasmetta ad altri cibi, è consigliabile una conservazione sottovuoto o ermetica.

$i18n.getLabel("LAVORAZIONE")